Le ricette

Mattonella al cioccolato con crema al whisky

IMG_4296.JPG
Di: Laura Rusconi 

Ingredienti per 4 persone

Mattonella:

120 g di farina bianca

20 g di cacao amaro

80 g di zucchero

2 cucchiaini di lievito artificiale

1 cucchiaio di vaniglia

1 pizzico di sale

100 g di cioccolato fondente

1 uovo

120 g di latte

40 g di olio di semi di girasole

Crema al whisky:

50 g di panna

125 g di cioccolato bianco

25 g di whisky

200 g di panna montata

Per preparare la mattonella: in una ciotola unire 120 g di farina bianca, 20 g di cacao amaro, 80 g di zucchero, 2 cucchiaini di lievito e 1 pizzico di sale. In un’altra ciotola unire il resto degli ingredienti liquidi: 1 uovo, 120 g di latte e 40 g di olio di semi di girasole. Mischiare gli ingredienti solidi a quelli liquidi e aggiungere 100 g di cioccolato precedentemente tagliato. Stendere la massa su una teglia da forno di forma rettangolare e rivestita di carta da forno. Cuocere in forno preriscaldato a 210°C per 7-8 minuti circa. A cottura ultimata, sfornare e lasciare raffreddare la mattonella. Una volta raffreddato, tagliare a rettangoli o quadrati.

Per preparare la crema al whisky: in un pentolino portare a bollore 50 g di panna. Intanto, tagliare a pezzetti piccoli 125 g di cioccolato bianco e riunirlo in una ciotola. Versare la panna sul cioccolato bianco e mescolare fino a completo scioglimento. Lasciare raffreddare per qualche minuto, quindi aggiungere 25 g di whisky e mescolare nuovamente. Coprire con una pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per circa 2-3 ore. Trascorso il tempo, aggiungere 200 g di panna montata ed amalgamare delicatamente. Traferire la crema in un sac à poche.

Per comporre il piatto: prendere un rettangolo di mattonella e, con il sac à poche, formare delle strisce di crema al whisky, ricoprire con un altro rettangolo e ricoprire nuovamente con la crema. Decorare e servire.

1:01:17

Liquori

Cuochi d'artificio 10.03.2016, 16:55

03:47

Le ricette in breve 10.03.16

RSI Le ricette 14.03.2016, 09:30