secondi

Ossibuchi di cervo, purea di topinambur e pere allo zafferano

  • Autunno
  • Inverno
  • Pranzo
  • Cena
Ossibuchi di cervo, purea di topinambur e pere allo zafferano
  • RSI
Di: Giorgia Tessaro

Per preparare gli ossibuchi di cervo:

  1. Con l'aiuto di un coltello incidere delicatamente la pelle che circonda gli ossibuchi.

  2. Condire gli ossibuchi con sale e pepe e infarinarli. In una padella antiaderente riscaldare l'olio di colza e rosolarvi gli ossibuchi da tutti e due i lati, fino a doratura.

  3. Mondare le verdure e tagliarle a dadini molto fini. In una brasiera far sudare le verdure e l'aglio con l'aggiunta di un po' di burro e il concentrato di pomodoro. Lasciare sudare un paio di minuti, quindi sfumare con il vino rosso.

  4. Quando il vino è evaporato, aggiungere gli ossibuchi e coprire con il brodo di carne. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 1 ora e 30 minuti, coprendo la brasiera con un coperchio.

Per preparare la purea di topinambur:

  1. Lavare, pelare e tagliare le patate e il topinambur in pezzi.

  2. Cuocere in abbondante acqua salata, scolare e ridurre in purea. Incorporare alla massa ancora calda il latte, la panna, il burro e il pepe mescolando delicatamente con una spatola di gomma.

  3. Trasferire il composto in una sacca da pasticcere.

Per preparare le pere allo zafferano:

  1. Lavare, pelare e tagliare le pere a metà. Con l'aiuto di un attrezzo per le pommes parisienne/noisette, o più semplicemente con un cucchiaio, togliere i semi interni.

  2. In una pentola portare a bollore abbondante acqua con lo zucchero, la cannella e lo zafferano, immergere le pere, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare completamente all’interno del fondo di cottura. Le pere risulteranno belle gialle e leggermente tenere.

  3. Togliere le pere dall'acqua e riempire il foro interno dove c’erano i semi con la marmellata del gusto a piacere.

Per comporre il piatto:

  1. Adagiare sul piatto 2 ossibuchi di cervo e napparli con la salsa di cottura.

  2. Con l'aiuto di una sacca da pasticcere con la punta a stella aggiungere la purea di topinambur e finire con le pere allo zafferano e qualche foglia di salvia e aghi di rosmarino.

Ricetta in breve - Ossibuchi di cervo, purea di topinambur e pere allo zafferano

RSI Cuochi d'artificio 24.10.2017, 10:31