Per preparare gli gnocchi di pane: tagliare il pane Vallemaggia a dadini e metterlo in ammollo nel latte. Lasciare in infusione per alcuni minuti in modo che il pane assorba il latte, quindi lavorare con le mani aggiungendo l’uovo, la farina e il Grana Padano grattugiato, fino a ottenere un impasto ben sodo. Per testare se l’impasto ha la giusta consistenza, prelevarne una piccola quantità e immergerlo in un pentolino con un po’ di acqua bollente. Aiutandosi con un po’ di farina, lavorare l’impasto per ottenere dei cilindri di pasta e tagliarli a tocchetti per ottenere dei classici gnocchi. Cuocere in abbondante acqua salata per alcuni minuti, fino a quando verranno a galla, quindi mantecarli nel ragù di salame.
Per preparare il ragù di salame: dividere l’impasto di salame in tante piccole polpettine, quindi saltarle in una padella ben calda con un goccio di olio di semi. Quando sono ben rosolate, toglierle dalla padella e tenerle da parte. Nella stessa padella, aggiungere ancora un filo di olio di semi, unirvi lo scalogno tritato e lasciarlo stufare qualche istante dolcemente. Intanto tagliare il radicchio rosso a listarelle molto sottili, quindi aggiungerlo nella padella e stufarlo per qualche minuto. Sfumare con il merlot e bagnare il tutto con il fondo bruno e la salsa di pomodoro. Lasciare sobbollire dolcemente la salsa per qualche minuto, quindi aggiungere le polpettine di salame e continuare la cottura per 10 minuti. A questo punto, incorporare il burro e il prezzemolo tritato mescolando per amalgamare bene la salsa.
Per comporre il piatto: servire gli gnocchi in una fondina, decorare con una foglia di radicchio rosso, una fetta di salame, il crostino di pane e una fogliolina di prezzemolo.
Ricetta breve - PAN E SALAM: gnocchetti di pane Vallemaggia in ragù di salame, radicchio e Merlot