dolci

Pancake di zucca senza uova: la ricetta per Ajla Del Ponte

  • Colazione
  • Brunch
  • Merenda
  • Compleanno
Pancake di zucca senza uova: la ricetta per Ajla Del Ponte

Pancake di zucca senza uova: la ricetta per Ajla Del Ponte

Di:
  1. Scolare i ceci dalla loro acqua di governo, raccoglierla in un contenitore e lasciarla in frigorifero in modo che diventi ben fredda.

  2. Tagliare la zucca a pezzi e riunirla in una ciotola. Incidere il baccello di vaniglia per il lungo, raschiare la parte interna con un coltello per estrarne la polpa di semi e unirla alla zucca mescolando in modo che la vaniglia insaporisca bene il tutto. Avvolgere la zucca così preparata in un foglio di alluminio e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Quando la zucca è pronta, trasferirla nuovamente in una ciotola, aggiungere il latte, frullare con un mixer a immersione per ottenere una purea liscia e lasciare raffreddare.

  3. Intanto, con una frusta elettrica, montare l’acqua di governo dei ceci (acquafaba) per 10 minuti, fino a ottenere una consistenza ben ferma, come fossero bianchi d’uovo montati a neve.

  4. In una ciotola unire e mescolare la farina con il lievito, quindi aggiungere piano piano il composto a base di zucca e amalgamare il tutto per ottenere una pastella senza grumi. Solo a questo punto unire molto delicatamente l’acquafaba montata, avendo cura di incorporarla con una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto, in modo che non perda la sua consistenza.

  5. Riscaldare bene una padella antiaderente, imburrarla e cuocervi 1 mestolo di composto per volta, girando la frittella a metà cottura, una volta che risulterà dorata. Procedere in questo modo con tutto l’impasto disponibile.

  6. Servire i pancake di zucca a piacere, con frutta fresca e sciroppo d’acero o con crema alla nocciola.

La ricetta è stata ideata per Ajla Del ponte da Alice Tognacci

Tre ingredienti per... Ajla Del Ponte

RSI Ricette 21.03.2022, 10:29

Ascolta la puntata:

Ajla Del Ponte

RSI Food 14.02.2022, 13:00

Ajla Del Ponte è solo uno dei dieci personaggi protagonisti di Feeling Food, nuovo podcast targato RSI, scritto e condotto da Alice Tognacci. Scoprili tutti!

Correlati