antipasti

Petti di quaglia saltati con insalatina di lenticchie alla pancetta affumicata

  • Inverno
  • Pranzo
  • Cena
2021.02.10 Petti di quaglia saltati con insalata di lenticchie.jpg
Di: Dario Ranza

Per preparare le lenticchie:

  1. Portare a bollore le lenticchie, schiumare, aggiungere alloro, salvia e la cotenna, quindi continuare la cottura a fuoco dolce per circa 20 minuti. Solo a fine cottura, aggiungere una presa di sale e togliere dal fuoco.

  2. Scaldare una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva e soffriggervi la pancetta, quindi aggiungere lo scalogno, le carote, il sedano e lasciare stufare il tutto a fuoco vivo, sfumare con il vino bianco e lasciare asciugare il fondo di cottura.

  3. Intanto, scolare le lenticchie e aggiungerle in padella con un goccio della loro acqua di cottura per mantenerle leggermente brodose. Aggiustare di sale e pepe.

Per preparare le quaglie:

  1. Pulire l’ossicino dell’ala e condire i petti di quaglia con sale e pepe.

  2. Scaldare una padella antiaderente con l’olio di girasole e il rosmarino e rosolarvi i petti di quaglia da entrambi i lati, avendo cura di rosolarli molto bene e di irrorarli con l’olio di cottura durante la fase di rosolatura. Le quaglie rosolano in circa 4 minuti.

Per preparare la salsa:

  1. In una ciotola emulsionare tutti gli ingredienti del condimento con una frusta.

Per preparare le chips di pancetta:

  1. Stendere le fette di pancetta tra due strati di carta forno, appoggiarvi sopra una placchetta per tenere ben schiacciato il tutto e cuocere in forno preriscaldato e ventilato a 180°C per circa 20 minuti.

Per comporre il piatto:

  1. In una fondina servire qualche cucchiaio di lenticchie, appoggiarvi sopra i petti di quaglia ben lucidati con l’olio di cottura, cospargervi il sedano croccante e l’erba cipollina e finire con le chips di pancetta.

  2. A piacere, aggiungere qualche fogliolina di insalata.