piatti unici

Pizza margherita

  • Pranzo
  • Brunch
  • Aperitivo
  • Cena
Pizza
Di:
  1. Versare la farina in una ciotola formando un vuoto al centro.

  2. Sciogliere lievito in poca acqua tiepida e versare nel vuoto della farina, aggiungere la restante acqua e iniziare ad impastare.

  3. Quando la farina e l'acqua sono ben amalgamati aggiungere il sale, l'olio e continuare ad impastare.

  4. Una volta ottenuto un impasto compatto, asciutto e liscio infarinate il fondo di un recipiente formate una palla a mo di cappella di fungo e lasciatela riposare a temperatura ambiente, lontano dalle correnti d'aria per almeno 5 ore coperto da uno strofinaccio umido.

  5. Trascorso il tempo di lievitazione procedere alla realizzazione delle pizze.

  6. Prendere una teglia, ungere il fondo di olio e sistemare metà dell'impasto.

  7. Allargare l'impasto fino a coprire l'intera area a disposizione, se desiderate una pizza molto sottile stendete l'impasto a più riprese lasciandolo riposare qualche minuto prima di tirare nuovamente la pasta.

  8. Lasciare riposare almeno 30 minuti la pasta stesa, in modo che riprenda la lievitazione.

  9. In una ciotola versare i pomodori pelati e schiacciarli ben bene aiutandovi con una forchetta , se la salsa risulta troppo densa aggiungere un po' di acqua, salare e amalgamare il tutto.

  10. Tagliare il fiordilatte a dadini piccolissimi e lasciare scolare il siero il più possibile.

  11. Stendere con un cucchiaio la salsa di pomodoro sulla pasta in modo omogeneo ma senza eccedere ed escludendo i bordi, versare l'olio e mettere in forno preriscaldato a 220°C.

  12. Lasciare cuocere per circa 15-20 minuti.

  13. Estrarre la teglia dal forno, aggiungere la mozzarella distribuendola bene su tutta la superficie e far cuocere ancora per 10 minuti, fino a fondere tutta la mozzarella.

  14. Tirare fuori dal forno, mettere sopra qualche foglia di basilico e servite.

  15. Una volta diventati esperti potete stendere la pasta come un vero pizzaiolo.

  16. Infarinare bene il piano di lavoro, ricordatevi che la farina è il miglior amico, l'unico alleato su cui contare, stendere il panetto di pasta facendo dei movimenti circolari e tirando la pasta nello stesso tempo, il movimento deve essere veloce e delicato per non rompere l'impasto, lasciare i bordi alti.

  17. Infarinare abbondantemente il piano sul quale andrete a trasferire la pasta, una pala casalinga, potete usare anche il coperchio di un cartone da asporto per pizze, mettere su il condimento, pomodoro e mozzarella e mettere in forno preriscaldato a 275°C o 300°C direttamente sulla teglia del forno posizionata nella parte più bassa.

  18. Nel far scivolare la pizza sulla teglia il movimento deve essere secco e deciso, qualsiasi tentennamento si rifletterà sulla pizza.

  19. Fate cuocere per circa 10 minuti girandola almeno una volta.

Pizza margherita

RSI Pentole Volanti 13.09.2022, 16:50