antipasti

Quinoa con crema di avocado e cetrioli sott’aceto

  • Pranzo
  • Cena

Quinoa con crema di avocado e cetrioli sott’aceto

RSI Le ricette 06.07.2020, 19:35

  • © RSI
Di:

Per i cetrioli sott'aceto: Tritare finemente lo scalogno e metterlo in una pentola d’acqua insieme agli altri ingredienti per i cetrioli sott'aceto (escluse le erbe). Portare a ebollizione e lasciar cuocere a fuoco lento per 30 minuti. Togliere dal fuoco, aggiungere le erbe e lasciare riposare per 15 minuti. Passare il brodo attraverso un setaccio fine e filtrare bene. Una volta che il fondo è raffreddato, aggiungere i cetrioli tagliati e lasciarli marinare coperto per 10 minuti.
Per la quinoa:Cuocere la quinoa in acqua bollente salata per 15 minuti. Scolare.
Per la salsa di lime: mescolare al succo sale, zucchero e zucchero di canna. Lavare le erbe e tamponare con carta da cucina, tritare tutto finemente. Frullare le erbe con il composto a base di lime. Filtrare con un colino. Emulsionare il composto passandolo in un mixer aggiungendo l’olio extravergine d'oliva a filo e un cucchiaino di zucchero di canna. Se dovesse risultare troppo acido, correggere il sapore con zucchero e acqua. Lasciar riposare in frigorifero.
Per la crema di avocado: Lavorare la polpa di un avocado maturo con una forchetta, aggiungendo sale e succo di ½ lime. Ottenere un composto omogeneo e lasciarlo riposare in frigorifero.
Per la salsa esotica: In una pentola con acqua salata portare a bollore tutti gli ingredienti della salsa esotica lavati e puliti. Togliere dal fuoco e lasciare riposare per 10 minuti. Scolare con un piccolo setaccio.
In un pentolino mettere la quinoa e versarvi la salsa esotica, lasciar cuocere per 7 minuti. Mettere la quinoa in un piatto aiutandosi con uno stampino guarnire con rotolini di cetrioli sott’aceto. Condire con olio e sale. Aggiungere la salsa al lime e la crema di avocado, decorare con mela e ravanelli, tagliati a fettine sottili, ed erbette o fiori eduli.

Quinoa con crema di avocado e cetrioli sott’aceto

RSI Le ricette 06.07.2020, 19:35

  • © RSI

CHEF:
MARCO CAMPANELLA SFIDA: menu senza l’utilizzo di apparecchi elettrici da cucina