Tempo di preparazione 1 h
Tempo totale 1 h e 30 min
Difficoltà Facile
Quinoa con crema di avocado e cetrioli sott’aceto
Preparazione 1 h Tempo totale 1 h e 30 min
Livello della ricetta: Facile
Vegano
Ingredienti
4 persone
per i cetrioli sott'aceto:
  • 1.0 Cetriolo
  • 2.0 dl Acqua
  • 1.25 dl Aceto di vino bianco
  • 50.0 g Zucchero
  • 100.0 g Scalogno
  • 10.0 g Sale
  • 3.0 Bacche di ginepro
  • 4.0 g Pepe nero in grani
  • 3.0 g Grani di coriandolo
  • 3.0 g Semi di senape
  • 2.0 Foglie di alloro
  • 3.0 g Timo
  • 3.0 g Dragoncello
  • 5.0 g Cerfoglio
per la quinoa:
  • 100.0 g Quinoa
  • q.b. Acqua
  • q.b. Sale
per la salsa al lime:
  • 1.0 dl Succo di lime
  • 20.0 g Erba cipollina
  • 20.0 g Aneto
  • 20.0 g Cerfoglio
  • 2.2 dl Olio extra vergine d'oliva (EVO)
  • 10.0 g Sale
  • 25.0 g Zucchero
  • 1.0 cucchiaino Zucchero di canna
per la salsa esotica:
  • 2.0 dl Acqua
  • 3.0 Fette di zenzero
  • 0.5 cucchiaio Fava tonka in polvere
  • 0.5 cucchiaio Curry
  • 0.5 Gambo di citronella
  • 8.0 g Sale
Procedimento

Per i cetrioli sott'aceto: Tritare finemente lo scalogno e  metterlo in una pentola d’acqua insieme agli altri ingredienti per i cetrioli sott'aceto (escluse le erbe). Portare a ebollizione e lasciar cuocere a fuoco lento per 30 minuti. Togliere dal fuoco, aggiungere le erbe e lasciare riposare per 15 minuti. Passare il brodo attraverso un setaccio fine e filtrare bene. Una volta che il fondo è raffreddato, aggiungere i cetrioli tagliati e lasciarli marinare coperto per 10 minuti.
Per la quinoa:Cuocere la quinoa in acqua bollente salata per 15 minuti. Scolare.
Per la salsa di lime: mescolare al succo sale, zucchero e zucchero di canna. Lavare le erbe e tamponare con carta da cucina, tritare tutto finemente. Frullare le erbe con il composto a base di lime. Filtrare con un colino. Emulsionare il composto passandolo in un mixer aggiungendo l’olio extravergine d'oliva a filo e un cucchiaino di zucchero di canna. Se dovesse risultare troppo acido, correggere il sapore con zucchero e acqua. Lasciar riposare in frigorifero.
Per la crema di avocado: Lavorare la polpa di un avocado maturo con una forchetta, aggiungendo sale e succo di ½ lime. Ottenere un composto omogeneo e lasciarlo riposare in frigorifero.
Per la salsa esotica: In una pentola con acqua salata portare a bollore tutti gli ingredienti della salsa esotica lavati e puliti. Togliere dal fuoco e lasciare riposare per 10 minuti. Scolare con un piccolo setaccio.
In un pentolino mettere la quinoa e versarvi la salsa esotica, lasciar cuocere per 7 minuti. Mettere la quinoa in un piatto aiutandosi con uno stampino guarnire con rotolini di cetrioli sott’aceto. Condire con olio e sale. Aggiungere la salsa al lime e la crema di avocado, decorare con mela e ravanelli, tagliati a fettine sottili, ed erbette o fiori eduli.

Quinoa con crema di avocado e cetrioli sott’aceto
CHEF: MARCO CAMPANELLA
SFIDA: menu senza l’utilizzo di apparecchi elettrici da cucina

Potrebbe interessarti