CHdolci

Ravioli di carnevale della Valle di Muggio

  • Inverno
  • Merenda
  • Carnevale
Ravioli di carnevale della Valle di Muggio.jpg
Di:
  1. Preparare la pasta impastando in una ciotola la farina con il burro e il pizzico di sale. Lavorare brevemente. Aggiungervi tanta acqua quanta ne serve per ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso. Avvolgere con pellicola e riporre in frigo per almeno 1 ora.

  2. Dedicarsi intanto al ripieno: tagliare il pane raffermo in piccoli pezzi e riporlo in una ciotola. In un pentolino, portare il latte a sfiorare il bollore. Aggiungervi quindi il cioccolato, mescolando fino a fonderlo completamente. Versare quindi il latte caldo con il cioccolato sul pane tagliato. Mischiare brevemente fino a coprire tutto il pane raffermo. Lasciar raffreddare completamente.

  3. Una volta freddo, con delle fruste elettriche, spappolare il pane ormai morbido. Incorporare quindi lo zucchero, il formaggio, l’uva sultanina, i pinoli, il credo candito, la vaniglia, la scorza di un limone e la grappa. L’impasto ottenuto sarà simile ad una torta di pane.

  4. Aiutandosi con un velo di farina, stendere la pasta con un matterello o con l’apposita macchinetta. Non dovrà essere estremamente sottile. Con una rotella, dividere in rettangoli di 10x6 centimetri. Porre circa 1 cucchiaio di ripieno al centro di ciascun rettangolo. Piegare il lato più lungo sovrapponendo i lembi del lato opposto, ottenendo così dei ravioli di circa 5x6 centimetri.

  5. Scaldare l’olio per friggere fino a raggiungere una temperatura di 170°C. Meglio aiutarsi con un termometro da cucina ma in caso non dovesse essere possibile, per stabilire se l’olio si è riscaldato a sufficienza immergere la punta di uno stuzzicadenti: se si formano delle bollicine sulla superficie l’olio è pronto. Friggere pochi pezzi per volta così da non far perdere all’olio la temperatura raggiunta. Spolverare con zucchero a velo e servire.