Per preparare la pasta brisée:
In una ciotola mescolare tutti gli ingredienti e lavorarli fino a ottenere un impasto uniforme formando una palla e lasciandola in frigorifero per 30 minuti.
Trascorso il tempo, spianare l’impasto a uno spessore di 2 mm.
Tagliare dei quadrati di 4x4 cm di dimensione, disporli su una teglia foderata di carta da forno e cuocere per 4-5 minuti a 170°C, fino a quando la pasta risulterà cotta.
Togliere dal forno e tenere da parte.
Per preparare l’hummus classico:
Togliere dai ceci lessati la pellicina che li ricopre (servirà per ottenere poi un composto omogeneo), riunirli in un bicchiere a bordi alti e aggiungervi l’olio extravergine di oliva, la tahina, il succo di limone, l’aglio sbucciato e il cumino.
Frullare il tutto con un mixer a immersione fino a ottenere una crema densa e liscia.
Solo a questo punto aggiungere il prezzemolo (o coriandolo) tritato.
Dividere la crema ottenuta in 2 parti uguali e riporla in ciotole diverse. Una ciotola lasciarla al naturale, mentre l’altra usarla per la preparazione seguente.
Per preparare l’hummus e barbabietola:
Nel bicchiere adatto al mixer a immersione riunire la barbabietola a dadini, il cipollotto, la buccia di arancia e l’anice, quindi frullare il tutto.
A questo punto, unire la crema ottenuta di barbabietola all’hummus di ceci precedentemente preparato e mescolare bene in modo da amalgamare le due creme.
Per preparare l’hummus di piselli:
Riunire tutti gli ingredienti nel bicchiere del mixer a immersione e frullare fino a ottenere una mousse bella densa.
Per comporre il piatto:
Su un vassoio adagiare tutti i quadrati di pasta brisée, come fosse una scacchiera.
Su ogni quadrato di brisée stendere una crema diversa, così da avere i quadrati di colori diversi, e decorare con la verdura a piacere cruda tagliata a rondelle.
Ricetta breve - Scacchiera di pasta brisée con hummus tricolore e crudità
RSI Cuochi d'artificio 24.01.2017, 09:29