primi

Spaghetti con crema di zucchine alla menta, mozzarella di bufala e tonno marinato al lime

  • Estate
  • Pranzo
  • Cena
2021.06.02 Spaghetti, crema di zucchine, tonno marinato.jpg
Di: Leonardo Iampietro

Per preparare il tonno marinato al lime: tagliare il tonno a cubetti, riunirlo in una ciotola con la scorza di lime grattugiato, un filo di olio extravergine di oliva, sale, pepe e lasciare marinare.

Per preparare la crema di zucchine: in una pentola scaldare un filo di olio extravergine di oliva, aggiungere la cipolla tritata e lasciarla dorare dolcemente, quindi aggiungere le zucchine, mescolare, aggiungere un po’ di acqua, la menta e lasciare cuocere qualche minuto, fino a quando le zucchine risulteranno cotte. Frullare il tutto con un frullatore a immersione e aggiustare di gusto con sale e pepe.

Per preparare gli spaghetti: cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata. Scaldare una padella antiaderente con un goccio abbondante di olio extravergine di oliva e l’aglio, aggiungere gli spaghetti scolati e saltarli in padella con un goccio di acqua di cottura. Aggiungere una fogliolina di menta, la zucchina tagliata a julienne e mantecare il tutto.

Per comporre il piatto: sul fondo del piatto versare 1 cucchiaio abbondante di crema di zucchine, adagiarvi sopra gli spaghetti, aggiungere intorno alla pasta la mozzarella di bufala tagliata grossolanamente e disporre sugli spaghetti, al centro, 1 cucchiaio di tonno marinato. Finire con con qualche foglia di menta e un filo di olio extravergine a crudo.