antipasti

Spiedini di focaccia

  • Brunch
  • Aperitivo
  • Cena di_gruppo
  • Compleanno
IMG_8286.JPG
Di: Luisa Jane Rusconi

Per preparare la focaccia : in una ciotola unire e amalgamare la farina e il lievito. Aggiungere l’acqua e mescolare fino a quando quasi tutta la farina sarà assorbita. Aggiungere l'olio extravergine di oliva, il sale e impastare bene con le mani. Lasciare lievitare a temperatura ambiente nella ciotola coperta con della pellicola trasparente per 1 ora circa.

Trascorso il tempo fare le pieghe in ciotola, meglio se con le mani unte d'olio, ricoprire con la pellicola trasparente e lasciare lievitare per un’ulteriore ora.

Trasferire quindi l'impasto su una teglia foderata di carta da forno oleata e stendere l'impasto con delicatezza, con la mane unte di olio extravergine di oliva.

Spalmare poi la superficie della focaccia con dell'olio extravergine di oliva e lasciare lievitare almeno 1 ora. Circa 30 minuti prima della cottura preriscaldare il forno a 250°C. Con le dita, formare dei buchi sulla superficie della focaccia, cospargete con del sale grosso e irrorare con ½ bicchiere di acqua.

Cuocere in forno per circa 15-20 minuti oppure finché risulterà ben dorata.

Per far cuocere bene la focaccia anche sotto, trasferirla su una gratella e cuocere sul ripiano più basso del forno per circa 3-5 minuti oppure finché sarà di un bel colore dorato.

Per comporre gli spiedini: tagliare la focaccia a quadretti di circa 4x4 cm e, intercalandola con altri ingredienti a piacere (fette di salame, mozzarelline, olive, etc...), infilzarla negli spiedini.

Ricetta breve - Focaccia “happy hour”

RSI Le ricette 20.02.2017, 12:16