secondi

Spinacino ripieno

  • Pranzo
  • Cena
Spinacino ripieno
  • RSI
Di: Giuseppina Bossoni Breda
  1. In una padella antiaderente scaldare un goccio di olio extravergine di oliva e soffriggervi dolcemente la cipolla tritata.

  2. Intanto, tritare il prezzemolo con ½ spicchio di aglio e unirlo al pangrattato in una ciotola, un po’ di noce moscata, noci tritate grossolanamente, sale e pepe, aggiungere le cipolle, la luganighetta liberata dal budello e sbriciolata, l’uovo e aggiungere un po’ di brodo vegetale.

  3. Impastare bene il tutto fino a ottenere un composto omogeneo, quindi lasciare riposare per 15 minuti in modo che il composto si ammorbidisca e risulti simile a quello per fare delle polpette.

  4. Prendere la carne e inciderla al centro creando una tasca interna, quindi farcirla con il ripieno e chiudere la tasca con ago e filo.

  5. In una pentola capiente scaldare un goccio di olio con ½ spicchio di aglio e il rametto di rosmarino, quindi rosolarvi lo spinacino ripieno a fuoco vivo fino a doratura, sfumare con il vino bianco e lasciare cuocere in pentola fino a completa rosolatura girando la carne di tanto in tanto in modo che rosoli bene tutti i lati.

  6. A questo punto, trasferire lo spinacino in forno e cuocere a 190°C per circa 1 ora.

  7. A cottura ultimata, prelevare la carne dalla pirofila e lasciarla raffreddare, quindi tagliarla a fette e servire lo spinacino ripieno nappandolo molto bene con il suo fondo di cottura.

Ricetta in breve - Spinacino ripieno

RSI Cuochi d'artificio 27.11.2017, 10:52

Correlati