secondi

Stracotto di guancette di maiale e verza con polenta cipollata

  • Inverno
  • Pranzo
  • Cena
 Stracotto di guancette di maiale e verza con polenta cipollata

Stracotto di guancette di maiale e verza con polenta cipollata

  • RSI-Filo Diretto
Di: Christian Frapolli

Per preparare lo stracotto: in una padella antiaderente sciogliere il burro con la salvia, le foglie di alloro, le verdure tritate finemente, le bacche di ginepro e rosolare il tutto per qualche istante, quindi aggiungere la verza affettata molto sottilmente, bagnare con un poco di brodo e proseguire la cottura fino ad appassire bene il tutto.

Intanto condire la carne con olio extravergine di oliva, sale e pepe. Scaldare una cocotte in ghisa e scottarvi la carne fino a doratura, quindi sfumare con il vino bianco. A questo punto aggiungere le verdure, qualche mestolo di brodo e cuocere in forno preriscaldato a 130/140°C per 1 ora con il coperchio, quindi togliere il coperchio e continuare al cottura per altre 2 ore aggiungendo altro brodo se necessario. A fine cottura aggiustare di sale e pepe.

Per preparare la polenta cipollata: portare a bollore l’acqua con il sale e versarvi a pioggia la farina per polenta, mescolare e cuocere per almeno 1 ora.

Mondare le cipolle e tagliarle sottilmente. Scaldare un tegame con un filo d'olio extravergine e il lardo, unirvi le cipolle, i rametti di rosmarino e lasciare appassire qualche istante, bagnare con l’aceto e continuare la cottura fino a quando le cipolle risulteranno leggermente caramellate. Sgocciolare l’uva passa e unirla alle cipolle insieme alle noci tritate grossolanamente. Salare, pepare e lasciare insaporire il tutto per qualche istante. Stendere la polenta sul piatto da portata e sopra versarvi la cipollata, terminando con una generosa macinata di pepe nero.

Servire lo stracotto di guancette di maiale accompagnandolo con la polenta cipollata.