CHantipasti

Torta di cipolle con salsa al Gorgonzola

  • Inverno
  • Pranzo
  • Cena
Torta di cipolle con salsa al gorgonzola

Torta di cipolle con salsa al gorgonzola

  • RSI - Filo Diretto
Di: Christian Frapolli

Per preparare la torta di cipolle: ammollare l’uvetta nel vino e lasciarla macerare, quindi scolarla conservando il vino di ammollo. Stendere la pasta brisé in una teglia foderata con carta forno e ripiegare l’eccesso di sfoglia verso l’interno. Con una forchetta forare il fondo della torta, quindi coprirla con un foglio di carta forno, versarvi sopra sufficienti legumi secchi da coprire tutta la base e cuocere in forno preriscaldato a 160°C per 15 minuti.

Nel frattempo, tagliare le cipolle a fette spesse 2-3 cm e caramellarle in una padella antiaderente con il burro e lo zucchero, quindi aggiungere il vino di ammollo dell’uvetta e lasciar ridurre completamente.

Prelevare il fondo di pasta brisé dal forno ed eliminare sia la carta forno che i legumi secchi. Stendere le noci tritate su tutta la superficie della torta e adagiarvi sopra le fette di cipolla accostandole l’una all’altra, quindi riempire gli spazi vuoti tra le fette con l’uvetta. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti.

Per preparare la salsa al Gorgonzola: in un pentolino sciogliere il burro a fuoco dolce, unire la farina e far tostare per qualche istante. Aggiungere il latte freddo e continuare la cottura mescolando velocemente con una frusta fino a ottenere un composto denso e cremoso. A questo punto, abbassare la fiamma, unire il Gorgonzola tagliato a pezzetti e lasciarlo sciogliere completamente. Insaporire con il Pepe della Vallemaggia e mescolare nuovamente.

Servire la torta di cipolle tagliata a fette, irrorandola generosamente con la salsa al Gorgonzola.