antipasti

Torta di formaggio e cipolle alla friburghese

  • Pranzo
  • Cena
Torta di formaggio e cipolle alla friburghese
Di: Simone Bianchi

Per la preparazione della pasta semisfoglia:

  1. Tagliare a tocchetti 125 di burro freddo e lavorarlo velocemente in una bacinella unitamente a 250 g di farina, 0,8 dl di acqua e 5 g di sale.

  2. Lavorare l’impasto fino a formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola trasparente e conservarlo in frigorifero almeno 30 minuti, dopodiché togliere la pasta dalla pellicola e con l’aiuto di un mattarello effettuare 4 giri doppi ricavandone così una sfoglia rotonda.

  3. Rivestire una tortiera con un foglio di carta forno, distendervi la sfoglia e conservare.

Per la preparazione delle cipolle:

  1. Sbucciare ed affettare sottilmente 4 cipolle bianche, rosolarle dolcemente in una casseruola con 0,3 dl di olio extra vergine di oliva e 2 foglie di salvia, insaporirle con sale e pepe.

  2. Appena le cipolle iniziano ad imbiondire irrorarle con 2 dl di vino bianco, coprire e cuocere a fuoco dolce fino a completa evaporazione del liquido.

  3. Togliere dal calore ed eliminare la salvia.

Per la preparazione della farcia:

  1. Preriscaldare il forno a 210°.

  2. In una bacinella mescolare 2 uova con 2 dl di panna, 1 dl di latte, 300 g di gruyère grattugiato, 20 g di farina, sale, pepe e le cipolle cotte precedentemente.

  3. Farcire la sfoglia preparata in precedenza con il composto ottenuto, cuocere in forno per circa 30 minuti. Servire tiepida.

Torta di formaggio e cipolle alla friburghese

RSI Piattoforte 30.03.2011, 11:31