dolci

Torta di mele con composta di albicocca

  • Estate
  • Pranzo
  • Merenda
  • Cena
PIATTOFORTE [08.09.10] torta di mele con composta di albicocche
Di: Simone Bianchi

Per la preparazione della composta di albicocche: snocciolare 700 g di albicocche mature, metterle in una casseruola con 200 g di zucchero, 2 dl di acqua e il succo di un limone, cuocere a fuoco dolce coperto per 40 minuti. Togliere la casseruola dal fuoco e frullare leggermente il composto.
Per la preparazione delle mele: sbucciare 1 kg di mele, tagliarle a quarti privandole del torsolo, spruzzarle con il succo di un limone. Tagliarle a fette sottili.
Per la preparazione della torta: preriscaldare il forno a 170°. In una bacinella rompere 3 uova, unire 80 g di burro fuso, 150 g di zucchero, 2 g di cannella e 0,3 dl di latte. Amalgamare bene.
Unire 150 g di farina con l’aggiunta di una bustina di lievito in polvere e un pizzico di sale. Rivestire una tortiera con carta forno, versarvi il composto disponendo le mele a fettine come copertura.
Per concludere, cospargere la torta con i rimanenti 50 g di burro fuso e 50 g di amaretti sbriciolati. Cuocere in forno per 40 minuti. Sfornare, far intiepidire, servire con la composta di albicocche.