antipasti

Uovo in cocotte con bietoline colorate e spugnole

  • Primavera
  • Aperitivo
  • Cena
Uovo in cocotte con bietoline colorate e spugnole
Di: Christian Frapolli

Uovo in cocotte con bietoline colorate e spugnole

RSI Ricette 05.04.2019, 08:48

Per preparare il paté di spugnole: mondare e lavare bene le spugnole, quindi asciugarle e tagliarle a metà eliminando eventuali residui di terra all’interno. In un pentolino sciogliere il burro e stufarvi dolcemente lo scalogno, quindi aggiungere le spugnole, sfumare con un goccio di vino bianco secco, aggiustare di sale e pepe e aggiungere il brodo. Cuocere fino a quando il fondo di cottura sarà completamente asciugato. A questo punto, frullare per ottenere una salsa piuttosto densa.

Per preparare l’uovo in cocotte: mondare la verdura ed eliminare la parte terminale del gambo. Lessare in acqua salata le bietoline per 5 minuti, quindi scolare in acqua e ghiaccio. Tritare il tutto grossolanamente e tenere da parte.

Separare i tuorli dagli albumi e sbattere energicamente questi ultimi con la panna, un pizzico di sale, uno di pepe della Vallemaggia e lo sbrinz grattugiato. Il composto è pronto quando risulta ben fermo. Tenere da parte i tuorli interi, senza sbatterli.

Imburrare delle cocotte monoporzione, spalmare un circa 1 cucchiaino di paté di spugnole sul fondo, disporvi sopra un po’ di bietoline e versare il composto a base di albumi.

Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti, fino a quando il composto risulterà dorato e ben gonfio. A questo punto, prelevare dal forno e su ogni cocottina aggiungere 1 tuorlo, salare e infornare nuovamente per 2 minuti.

Servire con il pane della Vallemaggia tostato spalmato con il patè di olive.