Vellutata di ceci, baccalà, insalata di ceci alla cipolla rossa e pomodori confit

Ingredienti per 4 persone

600 g di baccalà già bagnato o di merluzzo fresco

400 g di pomodori perini

400 g di ceci lessati

1 cipolla rossa piccola

Scorza di 1 limone

1 ciuffo di prezzemolo

1 rametto di timo

Olio extravergine di oliva

Aceto di vino rosso

1 cucchiaio di zucchero

Sale

Pepe bianco

 

Lavare e asciugare 600 g di pomodorini, tagliarli in quarti ed eliminare i semi. Sistemarli in un terrina di vetro a bordi alti, condirli con un pizzico di sale e pepe, lo zucchero, la scorza di 1 limone grattugiata e 1 rametto di timo. Coprire a filo con sufficiente olio extravergine di oliva e cuocere i pomodori in forno per 2 ore a 120°C, finché saranno dolci e profumati.

 

Mondare e tagliare la cipolla rossa a brunoise finissima, condirla con un pizzico di sale, di pepe, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaio di aceto, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e 1 ciuffo di prezzemolo tritato. Lasciar marinare per qualche minuto e mescolare a 400 g di ceci lessati. Frullare metà dell’insalata di ceci con un filo di olio extravergine di oliva e acqua calda sufficiente a ottenere una crema liscia e omogenea.

 

Risciacquare e asciugare il baccalà mantenendone la pelle, eliminare le spine e tagliare il filetto in 3 parti. Cuocere i filetti in padella sul lato della pelle per 3 minuti finché la carne inizierà a sfaldarsi.

 

Per comporre il piatto: versare sul fondo una cucchiaiata di crema di ceci, adagiare al centro 2 pomodori canditi e completare con 1 filetto di baccalà e l’insalata di ceci e cipolla rossa.

Puntata del 18.12.2014 con Viviana Lapertosa e Alan Rosa 

Ricetta in breve 18.12.2014 

Potrebbe interessarti