primi

Verza in tortello burro e salvia

IMG_0778.JPG
Di: Pablo Ratti

Per preparare la pasta per i tortelli: in una planetaria unire tutti gli ingredienti e cominciare a impastare piano piano per poi aumentare la velocità fino a ottenere un panetto di pasta omogenea e liscia. Coprire il panetto con della pellicola trasparente e lasciare riposare per 1 ora.

Per preparare il ripieno di verza: lavare e mondare la verza, quindi tagliarla finemente. In una padella antiaderente sciogliere il burro e rosolarvi l’aglio schiacciato, quindi aggiungere il cavolo verza e la pancetta tagliata finemente. Dopo 5 minuti di cottura, aggiungere il brodo, le patate bollite schiacciate con una forchetta, la panna e mescolare bene per amalgamare bene il tutto. Finire di gusto con sale, pepe, olio extravergine di oliva e il formaggio grattugiato.

Per preparare il burro montato alla salvia: in una ciotola unire il burro pomata alle foglie di salvia congelata sbriciolate immediatamente, appena tolte dal congelatore, con le mani. Montare il tutto con delle fruste elettriche, fino a ottenere una crema di burro ben montata. Finire di gusto con sale, pepe e la scorza di lime. Trasferire il burro montato in una sacca da pasticcere e formare dei piccoli “bocconcini” su della carta da forno, quindi congelarli.

Per comporre i tortelli: aiutandosi con una macchina per stendere la pasta ottenere delle sfoglie dalle quali tagliare dei quadrati di pasta grandi circa 10x10 cm. Su ogni quadrato di pasta adagiare un po’ di ripieno a base di verza e chiudere ogni quadrato a mo’ di tortello. Cuocere i tortelli in acqua salata bollente per 6 minuti. Intanto, sciogliere il burro alla salvia congelato in un pentolino.

Per comporre il piatto: sul fondo del piatto adagiare un po’ di panko e di formaggio grattugiato, adagiarvi sopra i tortelli ben scolati e irrorare con il burro alla salvia precedentemente sciolto.

Ricetta breve - Verza in tortello burro e salvia

RSI Cuochi d'artificio 07.11.2017, 11:13