secondi

Gratin di pasta con robiola, cavolfiore e pinoli

  • Inverno
  • Pranzo
  • Cena
Gratin di pasta con robiola, cavolfiore e pinoli
Di: Simone Bianchi

Per la preparazione della purea d’aglio:

  1. Tuffare per 2 minuti 6 spicchi d’aglio in acqua bollente, scolarli, sbucciarli e deporli in una casseruola con 4 dl di latte e 2 filetti d’acciuga sgocciolati dal loro olio.

  2. Cuocere a fuoco dolce fin quando il latte sarà quasi completamente evaporato.

  3. Togliere dal calore, insaporire con sale e pepe, frullare ed unire alla purea ottenuta 1 rametto di rosmarino tritato.

Per la preparazione della salsa al cavolfiore:

  1. Mondare 700 g di cavolfiore, tagliarlo a cimette e successivamente a fettine sottili.

  2. In una padella scaldare 0,4 dl d’olio extravergine d’oliva, unire 50 g di pinoli, tostarli leggermente, aggiungere il cavolfiore e rosolarlo a fuoco vivace per 3 minuti.

  3. Unire 1 peperoncino rosso, la purea d’aglio, 3 dl d’acqua, coprire e cuocere a fuoco medio per 15 minuti. Insaporire con sale e pepe.

Per la preparazione della pasta:

  1. Preparare una besciamella classica bollendo 3 dl di latte con 50 g di burro ed insaporendolo con della noce moscata grattugiata, sale e pepe.

  2. In una bacinella stemperare 50 g di farina con 2 dl di latte, unirlo al latte in ebollizione ed addensare a fuoco dolce mescolando con una frusta. Togliere dal calore.

  3. Portare ad ebollizione abbondante acqua salata con 2 bustine di zafferano, cuocervi 400 g di maccheroni mantenendo la cottura al dente, scolarli e deporli in una bacinella.

  4. Unire alla pasta la besciamella, il cavolfiore, 150 g di robiola fresca spezzettata e 50 g di Parmigiano grattugiato.

  5. Mescolare con cura e versare il tutto in una teglia da forno leggermente unta d’olio.

  6. Sbriciolare la mollica di 100 g di pane e rosolarla fino a doratura in una padella con l’olio extravergine d’oliva rimanente, cospargerla sulla pasta.

  7. Preriscaldare il forno a 180° e far gratinare la pasta per 15 minuti. Servire calda.

Correlati