primi

Insalata di pasta con zucchine fiorite, melanzane e semi di zucca

  • Primavera
  • Estate
  • Pranzo
  • Cena
  • Cena di_gruppo
Insalata di pasta con zucchine fiorite, melanzane e semi di zucca
  • RSI
Di: Christian Frapolli
  1. Staccare i fiori dalle zucchine e tagliarli per il lungo a striscioline. Affettare tutto il cipollotto eliminando la parte verde. Tagliare le zucchine diagonalmente a fette non troppo sottili, quindi passarle in padella per qualche minuto assieme al cipollotto, aggiungendo un filo di olio extravergine di oliva e qualche cucchiaio di acqua.

  2. In un boccale frullare una manciata di foglie di basilico e 1 ciuffo di erba cipollina tagliata grossolanamente con ½ bicchiere di olio extravergine di oliva, quindi filtrare il tutto ottenendo un olio profumato ed aromatico e tenerlo da parte.

  3. In una padella antiaderente tostare i semi di zucca con un pizzico di sale fino a quando cominceranno a dorare e risulteranno croccanti.

  4. Cuocere la pasta al dente in abbondante acqua salata, scolarla, fermare rapidamente la cottura sotto acqua corrente, scolare bene la pasta, trasferirla in una bacinella e aggiungere un filo di olio extravergine di oliva per evitare che si attacchi.

  5. Aggiungere alla pasta le zucchine e i cipollotti e solo prima di servine unirvi i fiori, le scaglie di sbrinz, i semi di zucca tostati, le foglie di insalatina novella, un pizzico di sale e una macinata di pepe, quindi condire il tutto con un filo di olio aromatizzato al basilico ed erba cipollina.