piatti unici

Pizza per tutta la famiglia

  • Pranzo
  • Cena
  • Cena di_gruppo
Pizza famiglia
  • RSI
Di: Simone Bianchi
  1. Per la preparazione dell’impasto intiepidire 1 dl di acqua, versarla in una bacinella e stemperarvi il di lievito di birra con lo zucchero.

  2. In un’altra bacinella amalgamare la farina 0 con il sale, versare l’acqua con il lievito e lo zucchero, unire l'olio di semi e l'acqua restante. Lavorare l’impasto energicamente fino a formare un panetto, inciderlo a croce e lasciarlo lievitare per circa 1 ora e 30 minuti a temperatura ambiente e coperto con un telo, fin quando il suo volume risulterà raddoppiato.

  3. Stendere l’impasto con le mani fino al raggiungimento di uno spessore di circa 5 cm, adagiarlo su una teglia leggermente unta con olio di semi e lasciar lievitare nuovamente per ulteriori 30 minuti.

  4. Per la preparazione della pizza bufalina: preriscaldare il forno a 230°. Tagliare a metà 12 pomodori cherry e affettare 250 g di mozzarella di bufala. Cospargere l’impasto della pizza con 0,3 dl di olio extra vergine di oliva e cuocerla in forno per 30 minuti. Trascorso il tempo togliere la pizza dal calore, cospargerla con la mozzarella di bufala, i pomodorini tagliati, 6 foglie di basilico, 2 g di origano secco e una grattata di pepe bianco.

  5. Per la preparazione della pizza prosciutto, grana, rucola: preriscaldare il forno a 230°. Tagliare a quadrettini 200 g di mozzarella. Cospargere l’impasto della pizza con 2 dl di salsa di pomodoro, 0,3 dl di olio extra vergine di oliva e cuocere per 30 minuti. Al termine togliere la pizza dal calore e condirla con le foglie di 1 mazzetto di rucola, 80 g di scaglie di grana e 8 fette di prosciutto crudo.

  6. Per la preparazione della pizza capricciosa: preriscaldare il forno a 230°. Tagliare a quadrettini 200 g di mozzarella. Sgocciolare 100 g di funghetti sott’olio, 50 g di capperi sott’aceto e 10 carciofini sott’olio, affettando finemente questi ultimi. Cospargere l’impasto della pizza con 2 dl di salsa di pomodoro, unire la mozzarella tagliata, i capperi, i carciofini, i funghetti, 1 pizzico di origano secco, 60 g di olive nere denocciolate e cuocere in forno per 30 minuti.

  7. Per la preparazione della pizza ai quattro formaggi: preriscaldare il forno a 230°. Tagliare a quadrettini 100 g di mozzarella, 100 g di fontina, 100 g di gorgonzola e 100 g di parmigiano. Cospargere l’impasto della pizza con i formaggi e cuocere in forno per 30 minuti.

Pizza per tutta la famiglia

RSI Piattoforte 15.03.2011, 10:43