primi

Paccheri ripieni di gamberi rossi e fave di cacao su cremoso alla barbabietola

  • Pranzo
  • Cena

Paccheri ripieni di gamberi rossi e fave di cacao su cremoso alla barbabietola

Le ricette 21.07.2021, 15:36

  • @RSI
Di:

Per preparare la pasta: cuocere i paccheri in abbondante acqua salata aggiungendo 2 minuti al tempo di cottura indicato sulla confezione. Scolare, condire con un filo di olio di semi e lasciare raffreddare.
Per preparare la farcia: sbucciare le fave di cacao, tostarle per alcuni minuti in una padella antiaderente a calore moderato. Togliere dal fuoco e, con le mani, frantumarle in piccoli pezzetti. Tritare tutte le erbette e mischiarle con la scorza d’arancia e le fave di cacao. Tenere da parte un po’ di questo composto per l’impiattamento. Mondare i gamberi rossi eliminando la testa, sgusciandoli e togliendo infine l’intestino. Tagliare la polpa di gambero in piccoli dadi di circa 0,5 cm. Mischiare la dadolata di gamberi al composto di erbette, fave e scorza d’arancia e condire il tutto con l’olio extravergine di oliva e fiocchi di fleur de sel. Stando attendo a non rompere la pasta, riempire i paccheri con la farcia di gamberi, quindi passare l’estremità di ogni pacchero nel composto a base di fave tenuto da parte, come a creare una sorta di leggera panatura.
Per preparare il cremoso di barbabietola: con un mixer a immersione, frullare la barbabietola tagliata a pezzetti, quindi passare la polpa ottenuta attraverso un setaccio a maglie fini. Aggiungere la ricotta, l’olio extravergine, il sale e amalgamare il tutto con una frusta. Aggiustare di sale.
Per comporre il piatto: sul fondo del piatto stendere qualche cucchiaio di cremoso di barbabietola, sopra adagiarvi i paccheri e decorare con erbette fresche, crescioni estivi e zeste di arancia.

Paccheri ripieni di gamberi rossi e fave di cacao su cremoso alla barbabietola

Le ricette 21.07.2021, 15:36

  • @RSI

Chef e insegnante:
Luca Spagnoli SFIDA: a tutto cacao