primi

Cous cous di mare in brodo di pesce veloce

  • Pranzo
  • Cena
06 Cous cous di mare in brodo di pesce veloce

Cous cous di mare in brodo di pesce veloce

  • © Joel Dalcol / Alice Tognacci
Di: Alice Tognacci

Per preparare il fondo di pesce:

  1. In una casseruola scaldare un goccio di olio con le teste del pesce e i carapaci dei gamberoni, unire i gambi di prezzemolo (le foglie serviranno per il condimento del cous cous), la foglia di alloro, le bacche di ginepro, lo zenzero lasciato intero e le verdure tagliate a pezzettoni.

  2. Tostare il tutto a fuoco vivo, sfumare con il vino, continuare a tostare per qualche istante, fino a completa evaporazione del vino, quindi salare, aggiungere un pizzico di pepe della Vallemaggia e coprire il tutto con l’acqua calda.

  3. Lasciare cuocere a fuoco moderato schiumando durante la cottura le eventuali impurità che si creano in superficie.

Per preparare il sugo:

  1. Intanto che il fondo cuoce, in una padella antiaderente aggiungere un goccio di olio extravergine di oliva, il cipollotto tagliato a rondelle compresa la parte verde, la scorza di limone, la rana pescatrice, i pomodorini, e il prezzemolo, salare, pepare, chiudere con un coperchio e cuocere per 10-15 minuti in base alla grandezza della rana pescatrice. Il pesce è pronto quando la polpa si stacca dall’osso centrale.

  2. A cottura ultimata, eliminare l’osso centrale e spezzettare la polpa di rana pescatrice a straccetti o a cubi.

  3. Tagliare a dadini i gamberoni, riunirli in una ciotola, condirli con un po’ di pepe della Vallemaggia, scorza di limone o lime e olio, quindi unire il cous cous, mescolare e bagnare con il fondo di pesce bollente. Coprire e lasciare riposare almeno 5 minuti.

  4. Intanto che il cous cous cuoce, in un mixer unire i capperi dissalati, le olive nere denocciolate, qualche pezzetto di scorza di limone e frullare velocemente fino a ottenere una granella ancora grossolana.

  5. Aggiungere olio extravergine sufficiente per ottenere una salsina e tenere da parte per condire il cous cous.

  6. Trascorso il tempo, sgranare il cous cous con la forchetta e condire il tutto con la salsina a base di olive e capperi.

  7. Servire il cous cous con un po’ di rana pescatrice appoggiata sopra, i pomodorini del sugo e un po’ di salsa di cottura del pesce.

GLI APPUNTI DI ALICE

Parliamo di pesce di Mare:
Un’attenzione speciale oggi deve essere dedicata al mondo ittico, perché le condizioni dei mari e delle diverse specie di pesci sono particolarmente critiche.
Sta al consumatore fare la differenza modificando le proprie abitudini di acquisto, ecco che, per fare una spesa consapevole dovremmo sapere che:

  1. Pesci di stagione sono quelli che non si trovano in fase riproduttiva. Mangiare queste specie consente ad altre di crescere secondo i propri tempi. Mangiare pesce poi proveniente dai mari vicini, evita di farne viaggiare per tanti km altri…

  2. Non comprare pesci di taglia troppo piccola: al di sotto di certe misure i pesci non si potrebbero commercializzare

  3. Spendere meno comprando pesci poco conosciuti o usati: Lo sgombro, per esempio, è uno dei pesci con mag- giori proprietà salutari e costa poco al kg rispetto agli altri.

  4. NO A SALMONE, TONNO, GAMBERI TROPICALI ALLEVATI – salmone: in gran quantità e a basso prezzo perché negli ultimi anni si sono moltiplicati gli allevamenti intensivi che seguono pratiche non sostenibili e non salubri.

  • TONNO ROSSO: in via di estinzione

  • GAMBERI: hanno un forte impatto sugli habitat costieri causando problemi all’ambiente e alla popolazione locale.

SUGGERIMENTO: non buttiamo gli scarti! Il brodo si può poi congelare in cubetti di ghiaccio

06 Cous cous di mare in brodo di pesce veloce

RSI WonderMommy 20.06.2022, 09:52

  • © Joel Dalcol / Alice Tognacci

Correlati