Formula che vince non si cambia e allora anche l’edizione 2014 del Festival di Sanremo (18-22 febbraio) vedrà in gara 14 cosiddetti big, ognuno con due canzoni. Si esibiranno le prime due sere –sette nelle prima e sette nella seconda- e sarà subito scelto quale brano andrà alla finale. La decisione spetterà per metà al pubblico (tramite televoto) e per metà alla giuria della stampa.
Il conduttore Fabio Fazio ha annunciato i nomi dei prescelti oggi (mercoledì) al TG1. L’elenco comprende Arisa, Noemi, Raphael Gualazzi con i Bloody Beetroots, Perturbazione, Cristiano De André, Renzo Rubino, Frankie Hi-Nrg, Giuliano Palma, Riccardo Sinigallia, Antonella Ruggiero, Giusy Ferreri, Francesco Renga, Francesco Sarcina e Ron.
Dopo la serata evento di venerdì 21 febbraio - in cui i 14 big interpreteranno, fuori gara, brani della storia della musica italiana - nella finalissima di sabato 22 febbraio le esibizioni dei campioni saranno nuovamente a un sistema di voto misto, che determinerà i primi tre. Questi si esibiranno poi nuovamente, per un ultimo e decisivo giudizio.
ANSA/pon