Cultura e spettacoli

Albertine agli onori

L'illustratrice ginevrina nominata per il premio Astrid Lindgren 2016

  • 15.10.2015, 22:23
  • 04.09.2023, 19:43
La disegnatrice ginevrina Albertine

La disegnatrice ginevrina Albertine

  • RTS

L’illustratrice ginevrina Albertine è stata nominata per il premio Astrid Lindgren Memorial 2016, al cui vincitore andranno 600'000 franchi. Fa parte di una cerchia di 215 candidati provenienti da 59 paesi di tutto il mondo selezionati dagli organizzatori del Salone del libro di Francoforte in vista dell’attribuzione della distinzione considerata come il premio Nobel della letteratura per bambini.

Albertine, che di cognome fa Zullo ma che non lo utilizza per le sue pubblicazioni, è nata nel 1967 a Dardagny (GE) dove risiede ancora oggi. Ha lavorato per numerosi media e collettività pubbliche, realizzando numerose immagini che l’hanno fatta conoscere al pubblico.

L’illustratrice, diplomata alla Scuola di Arti decorative e alla Superiore di arti visive entrambe di Ginevra, è già stata vincitrice di numerosi premi tra cui quello assegnatole dal New York Times book review nel 2012 per il miglior libro illustrato per bambini.

Red.MM/ATS/Swing

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare