La Fondazione Beyeler di Riehen, il museo più visitato in Svizzera, va verso un ampliamento da 100 milioni di franchi. I piani per l'espansione, curati dall'architetto Peter Zumthor, sono stati svelati giovedì e prevedono la costruzione di tre nuovi edifici nel parco vicino a quello esistente, progettato da Renzo Piano.
I nuovi edifici troveranno spazio tra alberi secolari
Costruite tra alberi secolari, una struttura sarà dedicata all'esposizione di opere, una seconda sarà invece un padiglione per gli eventi mentre nell'ultimo stabile troveranno spazio uffici e locali tecnici.
Ecco come si presenterà uno dei nuovi spazi espositivi
L'ampliamento, dall'acquisto dei terreni alla costruzione, si basa su finanziamenti privati e sui 100 milioni di costo stimati, per il momento la fondazione dispone di promesse per 50 milioni di franchi.
ATS/sf
RG 12.30 del 05.05.17 - La corrispondenza di Raniero Fratini
RSI Info 05.05.2017, 12:45
Contenuto audio