Cultura e spettacoli

E' morto V.S. Naipaul

Lo scrittore anglocaraibico aveva 85 anni. Nel 2001 aveva vinto il Nobel per la letteratura

  • 12.08.2018, 08:25
  • 23.11.2024, 00:39
Vidiadhar Surajprasad (V.S.) Naipaul
00:19

NOT 08.00 del 12.08.2018 E' morto V.S. Naipaul

RSI Info 12.08.2018, 08:30

  • reuters

È morto lo scrittore anglocaraibico Vidiadhar Surajprasad (V.S.) Naipaul, Nobel per la letteratura nel 2001 e autore di numerosi romanzi, quali "Una casa per Mr Biswas" e "Sull'ansa del fiume". Lo scrittore, morto nella sua casa londinese, aveva 85 anni.

"E' stato un gigante in tutto ciò che ha fatto e ci ha lasciato nell'abbraccio di coloro che ha amato dopo aver vissuto una vita piena di meravigliosa creatività e di conquiste", ha dichiarato la moglie, Lady Naipaul.

Naipaul era nato nel 1932 a Trinidad, allora colonia britannica, da una famiglia emigrata nei Caraibi dall'India. Trasferitosi in Inghilterra da giovane per studiare a Oxford e ivi naturalizzato, ha scritto oltre 30 libri, iniziando proprio con una serie di ritratti immaginati di vita caraibica, ispirato dai racconti del padre e intrisi di grottesca comicità.

Nell'insignirlo con il Nobel per la Letteratura l'Accademia di Svezia nel 2001 scrisse che V.S. Naipaul ha "unito una narrazione acuta e capacità d'osservazione insopprimibile in lavori che ci obbligano a vedere la presenza di storie soppresse".

ats/joe.p.


immagine
00:42

È morto Naipaul

Telegiornale 12.08.2018, 12:30

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare