Non solo banconote
Qualche mese fa è stato annunciato che le nuove banconote da 20 franchi (in circolazione dal 2017) riporteranno un'immagine della Piazza Grande di Locarno, con lo schermo del Festival del film e il pubblico. Uno scorcio talmente iconico da finire dunque sui soldi, quello del cinema a cielo aperto più grande d'Europa, e ora capace anche di attirare l'attenzione degli autori della celebre rivista italiana La settimana enigmistica.
Forse non tutti sanno che...
È proprio la rubrica dedicata alle notizie curiose a trecentosessanta gradi ad includere - nel numero 4399 della rivista pubblicato il 14 luglio, una notizia relativa all'argomento:
"Dal 1946, nel mese di agosto Locarno ospita un festival del cinema che attira migliaia di appassionati. Spettacolare e pittoresco lo scenario delle proiezioni serali: avvengono in Piazza Grande, nella quale trovano posto 8000 spettatori."
Come dire: la migliore pubblicità è quella che non si compra.
www.rsi.ch/cinema



