Fino a oggi si credeva che nessuna opera di Giovanni Segantini fosse rimasta nel comune di Surses dove colui che va annoverato fra i maggiori pittori svizzeri visse fra il 1886 e il 1894 e realizzò alcuni dei suoi quadri più famosi. Lo storico dell'arte Beat Stutzer ha potuto però provare che è sua la paternità di uno schizzo in cui si immaginava una nuova facciata per la chiesa di Nossadonna a Savognin. Le autorità ne hanno dato notizia con fierezza il 30 dicembre.
Il disegno, dimenticato in una scatola dopo un trasloco, ha un valore artistico piuttosto scarso, ma è forte quello simbolico. Oggi come ieri, però, il progetto non verrà concretizzato nella realtà: l'edificio di culto non sarà trasformato sulla base delle idee di Segantini.
pon
Dal TG20
Savognin e l'eredità di Segantini
Telegiornale 03.01.2017, 20:00
La RSI ha trasmesso su LA2 questa sera alle 21.00 una serata evento da Maloja, dallo chalet e dall’atelier Segantini, dove fino ad aprile è proposta la mostra I due Giovanni: Giovanni Segantini e Giovanni Giacometti. Già disponibile in anteprima sul web, la potete vedere qui sotto
Dal Quotidiano
Serata speciale Segantini e Giacometti
Il Quotidiano 02.01.2017, 19:00


