"Un regalo inaspettato quello che mi è arrivato quest'estate: essere scelta da Franco Califano nel suo testamento artistico mi ha emozionato".Patty Pravo racconta alla RAI che è pronta ad incidere un inedito postumo del cantautore romano, che il 14 settembre avrebbe compiuto 80 anni, intitolato "Io so amare così".
Patty Pravo
Non è una canzone completa. Si tratta di versi riportati alla luce e musicati da Frank Del Giudice, il bassista, compositore e coautore di Califano. Del Giudice e Califano scrissero assieme anche il pezzo manifesto della sua carriera "Tutto il resto è noia". E con il cantautore, scomparso 5 anni fa, il musicista ha condiviso centinaia di palcoscenici e di chilometri per circa 30 anni.
"In uno dei tanti viaggi notturni insieme in auto - racconta Del Giudice - Franco era al volante ad io accanto a lui. Gli piaceva guidare con me vicino perché diceva ero un buon navigatore. Immaginando "Io so amare così", mi disse di prendere appunti sul testo e di ricordarmi che quel pezzo sarebbe stato per Nicoletta (Patty Pravo, ndr.)".
ansa/joe.p.