Cultura e spettacoli

Ma vie de Courgette agli Oscar

Il film d’animazione franco-elvetico iscritto dall'UFC per la categoria miglior film in lingua straniera

  • 5 agosto 2016, 15:45
  • 6 settembre 2023, 05:09
Courgette punta alla statuetta

Courgette punta alla statuetta

  • Youtube

Il film "Ma vie de Courgette" è stato iscritto dall’Ufficio federale della cultura agli Academy awards of Motion Picture Arts and Sciences di Hollywood. Il prossimo gennaio si saprà se la pellicola sarà nella short list dei film in corsa agli Oscar 2017 nella categoria miglior film in lingua straniera.

Realizzato dallo svizzero Claude Barras con la tecnica della stop motion, il lungometraggio, già presentato a Cannes e vincitore del Festival d'animazione di Annecy, racconta la storia di Courgette, un ragazzo che finisce in orfanotrofio dopo l’improvvisa quanto tragica morte della madre. Qui incontra coetanei con destini simili al suo e, parlando con loro ma anche attraverso l’amicizia con la figura paterna del poliziotto Raymond, riacquista lentamente fiducia negli altri.

Claude Barras

Claude Barras

  • ©David Zehnder web

La giuria motiva la sua scelta così: "è un’opera originale, realizzata da una direzione artistica brillante. La storia è carica di emozioni, caratterizzata dalla resistenza e da una visione sociale che veicola speranze. Il regista e la sceneggiatrice Céline Sciamma sono riusciti a dare voce all’infanzia e alla sua importanza rivolgendosi a tutte le generazioni".

ZZ

Correlati

Ti potrebbe interessare