Angelo Badalamenti, il compositore della musica di "Twin Peaks", "Lost Highway" e di "Mulholland Drive", è morto a 85 anni. Lo riporta Hollywood Reporter, sottolineando che è deceduto nella sua casa in New Jersey, Stato che non aveva mai voluto abbandonare per trasferirsi a Los Angeles, mecca del cinema.

Morto Angelo Badalamenti
Telegiornale 13.12.2022, 13:30
Badalamenti, figlio di una famiglia di origini siciliane, è noto in particolare proprio per la collaborazione con il regista David Lynch, nata quasi per caso: professore di musica e considerato sin da giovane un pianista dotato, Badalamenti era diventato il coach di voce che avrebbe dovuto aiutare Isabella Rossellini a cantare una canzone per il film del 1986 "Blue Velvet". Quando però il regista non riuscì ad assicurarsi i diritti per la cover, Badalamenti e Lynch scrissero una nuova canzone assieme e il resto fa parte della storia del cinema.
Versatile e prolifico, Angelo Badalamenti compose anche temi musicali per le Olimpiadi di Barcellona del 1992, scrisse una canzone country con Norman Mailer e colonne sonore per film di registi come Paul Schrader, Jean-Pierre Jeunet, Jane Campion, Danny Boyle ed Eli Roth. Collaborò però anche con grandi nomi della musica come Michael Jackson, David Bowie, Paul McCartney, Nina Simone e Dolores O'Riordan.

Notiziario 10.00 del 13.12.2022
Notiziario 13.12.2022, 11:08
Contenuto audio