Cultura e spettacoli

Premiato professore dell'ETH

Il ricercatore del Politecnico di Zurigo Alessio Figalli ha ottenuto il "Nobel della matematica", la medaglia Fields

  • 01.08.2018, 18:51
  • 23.11.2024, 00:44
Al suo attivo ha oltre 140 ricerche scientifiche
01:13

Dal Radiogiornale delle 18.30

RSI Info 01.08.2018, 18:50

  • keystone

Un ambasciatore per la matematica: così il presidente del Politecnico di Zurigo, Lino Guzzella, ha definito Alessio Figalli. "Sono orgoglioso che un ricercatore del Politecnico di Zurigo abbia ottenuto uno dei riconoscimenti accademici più prestigiosi", ha detto riferendosi all'assegnazione della medaglia Fields al matematico italiano che insegna nel Politecnico di Zurigo dal 2016.

"Conosco Alessio Figalli come un matematico estremamente creativo e una persona aperta e comunicativa", ha aggiunto Guzzella.

"Sono convinto che sia una personalità importante non solo per il nostro insegnamento e la nostra ricerca al Politecnico di Zurigo, ma anche per la Svizzera come piattaforma di ricerca. Può inoltre avere un grande impatto come ambasciatore per la matematica". Il professore 34enne, di origini romane che ha ricevuto il premio, ha cominciato il suo percorso accademico alla Scuola Normale Superiore di Pisa per poi continuare la sua attività di docente in Francia e negli Stati Uniti prima di approdare a Zurigo.

ansa/sdr


immagine
02:16

Genio dei numeri

Telegiornale 01.08.2018, 20:00


immagine
00:37

Matematica da nobel

Telegiornale 01.08.2018, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare