Una scultura di Henry Moore è stata rubata da un parco in Scozia. Standing Figure, un’opera in bronzo di circa due metri risalente al 1950, era una delle quattro opere del famoso artista presenti nel Glenkin Sculpture Park.
Il furto sarebbe avvenuto fra giovedì e venerdì. La polizia scozzese ha lanciato un appello al fine di trovare testimoni che avrebbero visto dei veicoli sospetti allontanarsi dalla zona.
Moore, morto nel 1986, ha voluto che i suoi lavori fossero esposto in spazi pubblici, per raggiungere un pubblico vasto. Recentemente, però, è cresciuta la paura che potessero essere trafugate da ladri di metallo, che le avrebbero sciolte e vendute a una frazione del loro valore, facendole scomparire per sempre dal mondo dell’arte.




