Cultura e spettacoli

Sulle tracce di Alfonsina

Il film sulla Storni in sala nella Svizzera tedesca

  • 03.06.2014, 12:49
  • 14.09.2023, 09:53
Alfonsina.jpg
  • ventura film

In Sudamerica la ticinese Alfonsina Storni (1892-1938) è semplicemente una leggenda. Partita con la famiglia da Sala Capriasca a quattro anni per l'Argentina, si affermò come poetessa, drammaturga, giornalista e femminista ante litteram.

Ora è al centro del documentario intitolato semplicemente Alfonsina, presentato in prima mondiale a Mar del Plata lo scorso novembre, in gennaio alle Giornate cinematografiche di Soletta e attualmente nelle sale della Svizzera tedesca.

Il regista di Zugo Christoph Kühn con il suo lavoro precedente era partito sulle tracce di Friedrich Glauser. Qui ripercorre con lo stile severo che gli è congeniale la biografia difficile e affascinante di una donna estremamente forte e enigmatica. Il film è coprodotto dalla ticinese ventura film, da Rizoma e dalla RSI.

mz

* * ½ - Alfonsina di Christoph Kühn, documentario (CH 2013)

* lasciamo perdere
* * si può fare
* * * ci siamo
* * * * da non perdere
* * * * * capolavoro

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare