Cultura e spettacoli

Un museo tutto nuovo a Losanna

Porte aperte questo weekend per ammirare il nuovo edificio. La prima esposizione è per il 5 ottobre

  • 05.04.2019, 20:12
  • 22.11.2024, 22:31
01:14

RG 18.30 del 05.04.2019 La corrispondenza di Pierre Lepori

RSI Info 05.04.2019, 18:30

  • keystone
Di: ATS/Bleff/pon 

Il nuovo museo Cantonale delle belle arti di Losanna, è per pronto ad accogliere le prime opere. Il pubblico potrà visitare l'edificio questo week end, in occasione delle porte aperte, alla presenza del consigliere di Stato vodese Pascal Broulis, del direttore del museo Bernard Fibichier, e dell'architetto che ha supervisionato i lavori, Fabrizio Barozzi. La prima esposizione aprirà le porte il 5 ottobre.

Pronto lo stabile, per ora quasi vuoto

Pronto lo stabile, per ora quasi vuoto

  • keystone

Una sessantina di imprese e oltre 600 persone hanno lavorato sul progetto, con il suo ingresso monumentale, una hall di 18 metri di altezza in cui troverà posto una sola scultura. Quale? "Una sorpresa per ottobre", ha detto Fibichier, secondo il quale "restano 10'000 dettagli da regolare.

Il museo è frutto di tre anni di lavori, ma trae le sue origini nel 2009, quando i vodesi rifiutarono di costruire una nuova sede a Bellerive. Al costo di 84 milioni di franchi, 34 dei quali messi da privati, sono stati creati 3'200 m2 di superficie espositiva, oltre il doppio che nel precedente Palais de Rumine. A sei mesi dall'apertura, la struttura è ancora quasi vuota. I visitatori del fine settimana scopriranno solo gli spazi e una ventina di proposte artistiche, ma il grosso della collezione di 10'000 pezzi arriverà in una data tenuta segreta.

02:21

Losanna, il nuovo Museo di belle arti

Telegiornale 05.04.2019, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare