Il magazine newyorkese "Time" compie 100 anni. Fin dalla prima edizione il periodico racconta una sintesi della valanga di informazioni che travolge il mondo ogni giorno. Del resto questo era l’obbiettivo dei fondatori, Briton Hadden e Henry Luce.
Poi nel 1927 si cambia stile e il periodico si mette a raccontare l’America in immagini e sono immagini che hanno segnato anche il lavoro di molti fotografi europei. "Di cosa si sta parlando. Cosa interessa. Come si racconta una notizia con le immagini. Il coraggio di mettere solo un'immagine, magari con una piccola descrizione. Questo tipo di racconto mi affascinava", racconta alla RSI il fotografo Reto Camenisch. Non solo sempre nel 1927 procede per la prima volta all'annuale incoronazione della persona più influente dell'anno. Le sue scelte hanno spesso scatenato reazioni e animato dibattiti.
Nonostante ciò - con l'avvento dei media digitali - anche il Time vende meno copie. Nel 2018 il magazine viene acquistato dall'imprenditore Marc Benioff, che lo definisce un “tesoro americano”. Un tesoro che forse non riuscirà a tenere testa ad internet, nonostante le sue copertine iconiche, il coraggio e l'effetto che ha sui suoi lettori.




