Cultura e spettacoli

Una nave chiamata Harvey Milk

La Marina americana dedica un'imbarcazione all'attivista per i diritti civili, che fu un suo ufficiale

  • 18.08.2016, 20:18
  • 06.09.2023, 05:10
La nave della marina militare americana dedicata a Harvey Milk

La nave della marina militare americana dedicata a Harvey Milk

  • US Navy

La Marina militare degli Stati Uniti intitolerà una sua unità all’attivista e pioniere dei diritti degli omosessuali in America, Harvey Milk, che da ragazzo servì quattro anni nella US Navy prima di dichiarare apertamente la propria omosessualità e di iniziare la sua attività politica a San Francisco, dove fu eletto nel consiglio comunale.

Il segretario alla Marina, Ray Mabus, ha reso omaggio all'“incredibile coraggio” dimostrato da Harvey nella sua lotta per i diritti della comunità Lgbt, prima di essere assassinato nel 1978. Nel 2008 Sean Penn fu protagonista di un film biografico sull'attivista dei diritti civili, intitolato semplicemente "Milk".

La “USNS Harvey Milk” sarà una nave cisterna per il rifornimento che uscirà dai cantieri navali di San Diego. Altre imbarcazioni saranno dedicate ad altri attivisti, come Lucy Stone e Sojourner Truth, che combatterono per i diritti delle donne, ma anche all’ex giudice della Corte Suprema Earl Warren e a Robert Kennedy, fratello del presidente John, che venne ucciso nel 1968 a Los Angeles quando era candidato alla presidenza degli Stati Uniti.

ATS/EnCa

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare