La SEC ha approvato il primo EFT (i fondi negoziati in borsa ) che investe direttamente in Bitcoin, in quella che è una svolta nel mondo degli asset digitali che viene così aperto al grande pubblico. L’autorità di vigilanza dei mercati finanziari ha dato il via libera alle undici proposte che sono arrivate sul suo tavolo, aprendo la strada agli scambi già da giovedì.
Il prodotto autorizzato è un fondo che permette agli investitori di trarre profitto dalle performance del bitcoin senza investire direttamente denaro nella valuta digitale. Il patrimonio del fondo è però investito in criptomoneta.
L’annuncio segnala una netta inversione di rotta da parte della SEC che, per anni, ha opposto resistenza agli asset cripto ritenendoli troppo rischiosi e soggetti a frode e manipolazione del mercato. “L’approvazione si traduce in una maggiore supervisione”, ha affermato il presidente Gary Gensler, invitando comunque gli investitori alla cautela con gli asset cripto.
Il via libera è arrivato al termine di 24 ore convulse. Poco dopo le 16 di martedì un post sull’account X della SEC annunciava che l’ETF sul Bitcoin era stato approvato. Il messaggio era però falso: l’account era stato infatti hackerato, gettando nel caos il mondo della moneta digitale.
Notiziario delle 11:00 del 10.01.2024
Notiziario 10.01.2024, 11:30
Contenuto audio