Mondo

Appello del re thailandese alla stabilità

In occasione del suo 86esimo compleanno- FOTO

  • 05.12.2013, 16:05
  • 06.06.2023, 11:43
thai4.JPG
  • KEYSTONE

Il re della Thailandia Bhumibol Adulyadek ha rivolto un appello alla stabilità del Paese, esortando i suoi sudditi a "comportarsi bene e ad assolvere ai propri doveri per il bene della popolazione e la sicurezza della nazione", in un discorso pronunciato durante le cerimonie per il suo 86esimo compleanno oggi, giovedì.

Il re è considerato un semidio da molti thailandesi e atti di violenza il giorno del suo compleanno sarebbero stati visti come un affronto. Tuttavia, il sovrano ha evitato riferimenti diretti alla crisi politica delle ultime settimane, degenerata nei giorni scorsi in scontri che hanno causato 5 morti e quasi 300 feriti.

Migliaia di persone vestite di giallo, il colore del re, sono andate sulle strade di Hua Hin per inginocchiarsi davanti al corteo reale in occasione della cerimonia ufficiale nella località balneare a sud di Bangkok, dove risiede il sovrano d’estate.
Ma nella capitale, la calma è solamente precaria e i manifestanti che vogliono rimpiazzare il governo con un "Consiglio del popolo" hanno promesso di riprendere tutto di nuovo venerdì.

ATS/SC

Gallery image - Appello del re thailandese alla stabilità

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare