LIVETICKER
Mondo

Attacchi indiani in Pakistan

Missili contro nove siti che, secondo Nuova Delhi, ospitano “infrastrutture terroristiche” - L’azione come rappresaglia per l’attacco del 22 aprile nel Kashmir indiano

  • Ieri, 23:03
  • 2 ore fa
658419030_highres.jpg
Di: Agenzie/Redazione RSI Info 

L’esercito pakistano, citato dalla televisione di Stato, ha dichiarato che l’India ha effettuato attacchi aerei in tre regioni del Paese nella notte di martedì. Sono state prese di mira due città del Kashmir pakistano e una terza del Punjab.

“Ci vendicheremo in un momento a nostra scelta”, ha aggiunto il portavoce dell’esercito, tenente generale Ahmed. Il governo indiano ha confermato di aver colpito con missili “siti terroristici” in Pakistan.

02:05

Pakistan-India: tensione alle stelle

Telegiornale 30.04.2025, 12:30

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

55 minuti fa

Il Pakistan: l'India ha perso 5 aerei

Il ministero della Difesa del Pakistan ha dichiarato alla Reuters che l’India ha perso 5 aerei.

Un'ora fa

Media, ancora scontri a fuoco India-Pakistan in Kashmir

Continuano ad arrivare segnalazioni di scontri a fuoco tra truppe indiane e pachistane lungo la Linea di Controllo, il confine di fatto che divide il Kashmir tra India e Pakistan. Lo riporta il Guardian citando la Reuters. In particolare, secondo la polizia indiana due donne sono rimaste ferite nei bombardamenti. La stessa fonte segnala “intensi bombardamenti” in tre punti lungo la Linea di Controllo.

2 ore fa

Pakistan convoca il comitato di sicurezza dopo l'escalation con l'India

Il governo pachistano ha reso noto che convocherà il comitato per la sicurezza nazionale, in seguito alla nuova escalation militare con l’India. Il 24 aprile il comitato aveva annunciato una serie di sanzioni diplomatiche contro l’India in risposta a misure analoghe adottate da New Delhi subito dopo un attacco nel Kashmir indiano.

2 ore fa

Il premier del Pakistan, "atto di guerra dell'India, risponderemo"

Il primo ministro pakistano Shehbaz Sharif ha affermato che l’India ha condotto attacchi “vigliacchi” in cinque località del territorio amministrato da Islamabad. In una dichiarazione sui social, Sharif ha avvertito che il suo Paese “ha tutto il diritto di rispondere con la forza a questo atto di guerra imposto dall’India”. E “l’intera nazione” è al fianco delle forze armate pakistane su “come affrontare il nemico”.

2 ore fa

"Il Pakistan ha avviato rappresaglie sia via terra sia via aria"

Il tenente generale pakistano Ahmed Sharif Chaudhry ha dichiarato che il Pakistan ha avviato rappresaglie sia via terra sia via aria contro l’India.

2 ore fa

Il Pakistan: 5 località del Paese prese di mira dagli attacchi aerei indiani

I comandi del Pakistan hanno reso noto che cinque località del Paese sono state prese di mira dagli attacchi aerei indiani.

2 ore fa

Islamabad: nei raid indiani tre civili uccisi e 12 feriti

“Tre civili sono stati uccisi e altri 12 sono rimasti feriti”, nei raid indiani. Lo ha riferito il tenente generale pakistano Ahmed Sharif Chaudhry.

Ieri, 23:20

Trump: "Una vergogna"

“È una vergogna, abbiamo appena saputo degli attacchi dell’India contro il Pakistan”. Così il presidente USA Donald Trump

Ieri, 23:18

L'India: "Moderazione nella scelta degli obiettivi e nel metodo di esecuzione”

Il Ministero della Difesa indiano ha dichiarato che almeno 9 siti sono stati presi di mira “dove sono stati pianificati attacchi terroristici contro l’India”. “Le nostre azioni sono state mirate, misurate e di natura non provocatoria. Nessuna struttura militare pakistana è stata presa di mira”, si legge nel comunicato, dove si sottolinea che “l’India ha dimostrato una notevole moderazione nella scelta degli obiettivi e nel metodo di esecuzione”.

Ieri, 23:14

Funzionari pakistani: "Un missile ha colpito una moschea. Ucciso un bambino"

Secondo tre funzionari della sicurezza pakistana, i missili hanno colpito località nel Kashmir amministrato dal Pakistan e nella provincia orientale del Punjab. Uno dei missili ha colpito una moschea nella città di Bahawalpur, nel Punjab, dove un bambino è stato ucciso e una donna e un uomo sono rimasti feriti, ha detto un funzionario.

I funzionari hanno detto che il Pakistan ha lanciato attacchi di rappresaglia, senza fornire alcun dettaglio. I funzionari hanno parlato a condizione di anonimato perché non erano autorizzati a parlare con i media in via ufficiale.

Ieri, 23:11

L'esercito pakistano: "Missili lanciati dal territorio indiano"

Il portavoce dell’esercito pakistano, il tenente generale Ahmad Sharif, ha dichiarato ad ARY News che i missili sono stati lanciati dall’interno del territorio indiano e che nessun aereo indiano è entrato nello spazio aereo pakistano.

Ieri, 23:05

Tiri d'artiglieria contro il territorio indiano

Il Pakistan, stando all’esercito indiano, ha iniziato a effettuare tiri di artiglieria contro il territorio indiano.

Ieri, 23:04

Rappresaglia contro l'attacco terroristico in Kashmir

L’India ha lanciato attacchi missilistici contro nove siti che ospitano “infrastrutture terroristiche” situate sul territorio pakistano come rappresaglia per l’attacco del 22 aprile nel Kashmir indiano, ha annunciato oggi New Delhi. “Di recente, le forze armate indiane hanno lanciato l’operazione Sindoor colpendo le infrastrutture terroristiche in Pakistan da dove venivano organizzati e diretti gli attacchi terroristici contro l’India”, ha affermato il governo indiano in una breve dichiarazione.