Mondo

Battaglia a Bakhmut, bombe a Kharkiv

Nel Donbass si combatte strada per strada e la metropoli è ancora bombardata - Ministro della Difesa ucraino forse trasferito ad altro incarico

  • 5 febbraio 2023, 17:57
  • 24 giugno 2023, 04:17
Ucraina Bakhmut
  • Keystone ATS
Di: Red.MM

Pesanti combattimenti tra esercito ucraino e forze russe si sono combattute a Bakhmut, città strategica nel Donetsk che è sempre più isolata. All'offensiva prendono parte anche paramilitari del gruppo Wagner. Il fondatore della milizia, Evgeni Prigozhin, ha confermato che nei quartieri settentrionali sono in corso battaglie feroci, strada per strada.

Intanto l'artiglieria russa ha bombardato anche la grande città di Kharkiv, dove almeno cinque persone sono rimaste ferite e la facoltà di Economia dell'università locale è rimasta gravemente danneggiata da missili S-300 sparati dal territorio russo, che dista meno di 40 chilometri.

Bakhmut stretta d'assedio

Telegiornale 04.02.2023, 20:00

Ministro Difesa forse trasferito ad altro incarico

Oleksii Reznikov, il ministro della Difesa ucraino, dovrebbe essere trasferito ad un altro incarico: lo ha comunicato il capogruppo alla Verkhovna Rada, il Parlamento ucraino, del partito del presidente Zelensky. Reznikov, 56 anni, ministro dal 4 novembre 2021, ha svolto un ruolo importante nel procurarsi gli aiuti militari occidentali, ma è stato toccato indirettamente dagli scandali di corruzione negli approvvigionamenti dell'esercito che hanno investito recentemente il suo ministero. Il nuovo ministro della Difesa dovrebbe essere il capo dell'intelligence militare Kyrylo Budanov.

"Nessun funzionario è sulla sedia per sempre. Farò quello che mi suggerisce il capo dello Stato", aveva dichiarato commentando le voci di una sua imminente sostituzione.

Reznikov aveva poi detto di aspettarsi una possibile grande offensiva russa questo mese, ma che Kiev ha le riserve per trattenere le forze nemiche anche senza avere ancora tutte le forniture occidentali previste.

Ti potrebbe interessare