Il razzo New Glenn di Blue Origin è esploso mentre si trovava sulla rampa di lancio per una prova di accensione a Cape Canaveral, in Florida, secondo quanto riportato giovedì dai media statunitensi. Non si sono registrati feriti.

Blue Origin, razzo esplode sulla rampa di lancio
RSI Info 29.05.2026, 11:43
“Abbiamo riscontrato un’anomalia durante la prova di accensione”, ha dichiarato l’azienda del miliardario Jeff Bezos in un breve messaggio pubblicato sul social network X, aggiungendo che “tutto il personale è stato localizzato”. Un video mostra del fumo che fuoriesce dalla parte inferiore del razzo prima che un’esplosione lo distrugga completamente..
Il deputato della Florida Mike Haridopolos, il cui collegio elettorale comprende Cape Canaveral, ha dichiarato su X di aver “parlato” con il capo della NASA, Jared Isaacman, riguardo all’esplosione. “Sono sollevato che non siano stati segnalati feriti e ringrazio i primi soccorritori, gli ingegneri e le squadre di lancio che hanno agito rapidamente”, ha scritto Haridopolos.
Già ad aprile Blue Origin aveva subito un insuccesso, quando un malfunzionamento aveva impedito al suo grande razzo New Glenn di portare in orbita un satellite per le comunicazioni. L’azienda spaziale aveva avviato un’indagine.

Esplode il razzo di Amazon
Telegiornale 29.05.2026, 12:30

Notiziario
Notiziario 29.05.2026, 06:00
Contenuto audio





