Mondo

Dietro al voto italiano

Il 31 maggio 7 regioni sono chiamate alle urne; viaggio radiofonico e televisivo fra Liguria, Puglia, Veneto e Campania

  • 18.05.2015, 20:34
  • 4 maggio, 14:24
Un test importante per Matteo Renzi

Un test importante per Matteo Renzi

  • keystone

L’Italia torna a votare. Non tutta, solo in 7 Regioni, ma è un nuovo test importante soprattutto per il governo di Matteo Renzi: spesso il voto locale ha fornito indicazioni importanti anche sul gradimento dei partiti a livello nazionale.

Niente politica però, per ora. Abbiamo deciso di lasciarla un attimo da parte, torneremo a parlarne l’ultima settimana di maggio, quando la campagna elettorale si farà infuocata in vista del voto del 31 maggio.

Questa settimana vogliamo invece farvi viaggiare in alcune delle regioni interessate dal voto, con reportages dedicati a temi che vanno al di là del confronto elettorale. Dopo le alluvioni in Liguria dello scorso autunno, si stanno facendo davvero i lavori? A Napoli, in uno dei rioni più malfamati della città, c’è solo la Camorra o anche un futuro diverso per gli adolescenti? Essere donna in Puglia, dove la disoccupazione è alle stelle, è una condanna o c’è un modo per lanciarsi in un’attività imprenditoriale. E ancora: il Veneto tra immigrati e sicurezza privata. Un’Italia che non sempre si trova sui santini elettorali, ma che vogliamo farvi ascoltare.

Preparatevi al viaggio!

Claudio Bustaffa

03:36

RG 18.30 del 18 maggio 2015 La Liguria lo scorso novembre è stata di nuovo flagellata dalle alluvioni: ci sono state 3 vittime. Cosa si sta facendo per mettere in sicurezza il territorio? Il reportage del nostro inviato Claudio Bustaffa

RSI Info 18.05.2015, 20:36

04:04

RG 18.30 del 19 maggio 2015: Emergenza immigrazione, l'accoglienza che divide il Veneto. E' tra le regioni più ricche d'Italia, ma è anche quella che ha ribadito con più forza il no all'arrivo di nuovi profughi. Ma se i politici chiudono all'arrivo di nuovi immigrati, nella società civile c'è chi invece apre addirittura le porte delle prorprie abitazioni. Il reportage di Anna Valenti

RSI Info 19.05.2015, 20:40

Dal TG20

immagine
03:02

Il Veneto spaccato in due

Telegiornale 30.05.2015, 23:04

03:48

RG 18.30 del 20 maggio 2015 Vi portiamo oggi in Campania, a Napoli, in uno dei quartieri più difficili e malfamati del centro città: il Rione Sanità. Un rione che ha dato i natali a Totò, ma che oggi è famoso solo per l’alto tasso di disoccupazione e criminalità. Il nostro inviato Claudio Bustaffa ha incontrato chi, tra molte difficoltà, cerca di piantare i semi per una rinascita.

RSI Info 20.05.2015, 20:41

Dal TG20

immagine
03:08

Italia, elezioni regionali

Telegiornale 29.05.2015, 22:48

04:01

RG 18.30 del 21 maggio 2015: C'è chi chiede le ronde di quartiere, chi l'intervento dell'esercito, chi invece il diritto di imbracciare il fucile contro ladri e rapinatori. È l'immagine di una regione, il Veneto, che si sente nel mirino della criminalità. Tra paure percepite e reali, la richiesta di sicurezza rischia di sfociare nella giustizia fai da te. Il reportage di Anna Valenti

RSI Info 21.05.2015, 20:41

04:06

RG 18.30 del 22 maggio 2015 Spazio ora all’ultimo reportage dall’Italia in vista delle elezioni regionali del 31 maggio. Per tutta la settimana vi abbiamo proposto un viaggio in diverse realtà della penisola andando al di là del dibattito elettorale. Lo faremo anche stasera, portandovi in Puglia, una delle regioni europee con il più alto tasso di disoccupazione, che riguarda in particolare le donne. Con il nostro inviato Claudio Bustaffa, sentiamo chi e come – con tenacia – tenta di rimanere in Puglia e trovare nuove strade.

RSI Info 22.05.2015, 20:33

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare