Mondo

Giulia Schiff si è sposata in Ucraina

La foreign fighter veneziana ora vive a Dnipro con Victor, un 29enne israelo-ucraino conosciuto in prima linea

  • 16.02.2023, 08:38
  • 20.11.2024, 11:56
Un'italiana ed un israelo-ucraino sposi in tuta mimetica

Un'italiana ed un israelo-ucraino sposi in tuta mimetica

  • Twitter
Di: ats/joe.p. 

Lei è una 24enne veneziana e si chiama Giulia Schiff. Era salita agli onori della cronaca qualche anno fa quando, da allieva dell'Accademia aeronautica di Pozzuoli, aveva denunciato di essere stata vittima di mobbing e nonnismo. Ora vive a Dnipro con Victor, un 29enne israelo-ucraino che ha conosciuto nel maggio scorso nella legione straniera. Si è sposata in Ucraina, ha smesso di combattere e ha fondato un'associazione umanitaria con suo marito.

"Eravamo entrambi in prima linea", racconta Giulia, che al dito oggi porta la fede del matrimonio civile celebrato il giorno di San Valentino. "Lui era venuto da Israele, dove ha lasciato i suoi affari per difendere l'altra sua patria che è l'Ucraina. Poi a causa dei danni subiti per le onde d'urto delle bombe ha dovuto fermarsi. Per stargli vicino, a novembre ho mollato tutto e sono tornata da lui", prosegue.

01:34

Ucraina, gli scontri infuriano a est

Telegiornale 13.02.2023, 13:25

"Non abbiamo smesso di andare al fronte. Adesso - conclude - abbiamo fondato un'organizzazione di beneficenza. Si chiama Cloud Walker, porta aiuti ai soldati, negli ospedali e alle persone anziane senza cibo".

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare