Una esplosione ha scosso questa mattina il quartiere Prenestino di Roma ma l’impatto è stato talmente violento che il boato si è sentito in molte zone della capitale italiana.
Un distributore in via Gordiani è andato in fiamme e ci sono al momento almeno 40 feriti che sono stati soccorsi tra soccorritori e cittadini. “Purtroppo è stato un incendio grave che pare sia disceso da un incidente nella fase di scarico del gpl. Gli operatori di polizia che stavano effettuando l’intervento, come anche altri soccorritori, sono ora stati investiti da quest’esplosione molto forte e ora sono nei vari ospedali. Non mi risultano situazioni di pericolo di vita. Ci sono delle ustioni un po’ per tutti, mi risultano anche 16 civili, tra cui il gestore del distributore”, ha spiegato il questore di Roma Roberto Massucci.
Il direttore regionale dei vigili del fuoco del Lazio, Ennio Aquilino, ha spiegato che “si è trattato di un’esplosione conseguente a un ‘blif da gpl’ (un malfunzionamento dell’impianto del gas, ndr) equiparabile all’esplosione di una bomba. Dopo un primo intervento per una fuga di gas, per la quale in poco tempo erano giunti i vigili del fuoco, è arrivata l’esplosione”.