Mondo

Maxi incendio a Valencia, almeno cinque morti

Il rogo è scoppiato nel tardo pomeriggio di giovedì e in poco tempo ha completamente avvolto due edifici di quattoridici piani

  • 23 February, 06:11
  • 23 February, 14:22
  • INFO

Info Notte del 22.02.2024: Maxi incendio a Valencia

RSI New Articles 23.02.2024, 07:06

  • Imago
Di: ATS/RSI Info

Cinque vittime accertate e quattordici persone disperse. È il bilancio aggiornato, con morto in più rispetto al precedente, del maxi incendio che nel tardo pomeriggio di giovedì ha completamente avvolto due edifici di quattordici piani a Valencia, in Spagna.

Le fiamme si sono sviluppate alle 17.30 dal quinto piano di una delle due torri e si sono poi rapidamente propagate al resto del complesso, che conteneva 130 appartamenti e circa 450 residenti.

Sulle cause, il dito è puntato sul materiale in poliuretano usato per isolare le pareti, un materiale facilmente infiammabile. Secondo Esther Pchades, vicepresidente dell’Ordine degli ingegneri tecnici industriali di Valencia, il rogo stabilirà “un prima e un dopo” in Spagna, dove fino ad ora non si era verificato alcun episodio di tali drammatiche proporzioni.

In seguito all’accertamento della presenza di vittime, la sindaca di Valencia, maria José Català, ha annunciato per oggi un giorno di lutto ufficiale.

Correlati

Ti potrebbe interessare