LIVETICKER
Mondo

Melissa: aumenta il numero delle vittime

Dopo aver devastato la Giamaica l’uragano, sceso a categoria 3, si è abbattuto in mattinata anche su Cuba, Haiti e Repubblica Dominicana, provocando distruzioni e un bilancio provvisorio di 32 morti

  • 28 ottobre, 18:27
  • 3 novembre, 13:28
Il passaggio di Melissa a Santa Cruz in Giamaica

Il passaggio di Melissa a Santa Cruz in Giamaica

  • AP Photo/Matias Delacroix
Di: Agenzie/Redazione RSI Info 

Dopo aver devastato la Giamaica l’uragano Melissa, sceso a categoria 3, si è abbattuto in mattinata anche su Cuba, Haiti e Repubblica Dominicana, provocando ulteriori distruzioni e morti. Ora punta sulle Bahamas

L’uragano Melissa ha causato almeno 32 vittime nei Caraibi: otto in Giamaica, una nella Repubblica Dominicana e 23 ad Haiti (il numero di vittime segnalate ad Haiti spesso oscilla nelle prime fasi successive a gravi catastrofi naturali).

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

29 ottobre, 21:07

L’uragano Melissa colpisce i Caraibi: i primi video al Telegiornale

immagine
03:02

L'uragano Melissa colpisce i Caraibi

Telegiornale 29.10.2025, 20:00

29 ottobre, 21:04

L’uragano Melissa ha causato almeno 32 vittime nei Caraibi

L’uragano Melissa ha causato almeno 32 vittime nei Caraibi: otto in Giamaica, una nella Repubblica Dominicana e 23 ad Haiti (il numero di vittime segnalate ad Haiti spesso oscilla nelle prime fasi successive a gravi catastrofi naturali).

Mercoledì le autorità hanno dichiarato che circa 735’000 persone erano ancora ospitate nei rifugi nella parte orientale di Cuba, dove l’uragano ha colpito con una forza di categoria 3.


29 ottobre, 18:20

Starmer sulla Giamaica: “Situazione davvero scioccante”

Il governo britannico ha annunciato la creazione di un fondo di emergenza da 2,5 milioni di sterline (2,6 milioni di franchi) per aiutare la Giamaica. Il premier Keir Starmer ha definito la situazione nel paese membro del Commonwealth “davvero scioccante”.

L’iniziativa prevede l’invio in Giamaica di tende, filtri per l’acqua e coperte, oltre ad attrezzature sanitarie per prevenire la diffusione di epidemie. Mentre la nave militare britannica HMS Trent si trova nei Caraibi ed è pronta ad aiutare le popolazioni colpite dall’uragano.

29 ottobre, 17:21

Il primo ministro giamaicano Holness ha dichiarato l’isola “zona disastrata”

Il primo ministro giamaicano Andrew Holness ha dichiarato l’isola “zona disastrata” e ha avvertito di “impatti devastanti”. Ha aggiunto: “Le segnalazioni che abbiamo ricevuto finora includono danni agli ospedali, danni significativi alle proprietà residenziali, alle abitazioni e alle proprietà commerciali”.

Secondo il ministro Desmond McKenzie, martedì sera oltre 530’000 giamaicani erano senza elettricità. Una parte del tetto del Black River Hospital, nella Giamaica sud-occidentale, è stata danneggiata dalla tempesta e l’ospedale ha evacuato.

29 ottobre, 16:51

Si aggrava il bilancio ad Haiti: oltre 20 morti e 10 dispersi

A Haiti le inondazioni provocate dai venti e le piogge che accompagnano Melissa hanno causato almeno 20 vittime, riferisce il quotidiano locale “Le Nouvelliste”. Il bilancio provvisorio è salito a 20 morti, 10 dispersi e ingenti danni materiali. Le ricerche continuano. Le vittime sono state provocate dall’esondazione del fiume La Digue nella località di Petit Goave, nel Dipartimento dell’Ovest. Una vittima si registra anche dal lato dominicano dell’isola di Hispaniola, segnalano le autorità locali.

29 ottobre, 14:38

Presenza svizzera nei Caraibi


L’Ufficio federale degli Affari esteri comunica che attualmente si trovano in Giamaica 10 cittadini svizzeri in vacanza e 120 residenti. A Cuba, sono presenti 15 turisti elvetici e 250 persone iscritte nel Registro degli Svizzeri all’Estero. Le cifre includono anche familiari privi di cittadinanza svizzera.

29 ottobre, 14:23

Dieci morti ad Haiti

Le inondazioni causate da Melissa ad Haiti hanno provocato una decina di morti, secondo le autorità.

29 ottobre, 14:22

"Danni considerevoli a Cuba"

L’uragano Melissa ha causato “danni considerevoli a Cuba”, dove la notte “è stata molto complicata”, secondo quanto ha scritto su X il capo di Stato Miguel Diaz-Canel, invitando la popolazione a restare al riparo perché la tempesta fa ancora sentire i suoi effetti. Le vie di Santiago di Cuba sono inondate e invase dai detriti: alberi e pali della rete elettrica sono caduti, tetti sono crollati.

29 ottobre, 12:46

Ordini di evacuazione alle Bahamas

Dopo Cuba, Melissa è atteso alle Bahamas, dove sono stati diramati ordini di evacuazione per sei delle oltre 700 isole.

29 ottobre, 12:12

Cuba, gli sfollati sono oltre 700'000

Sono più di 700’000, secondo le autorità, le persone sfollate a Cuba in previsione dell’arrivo dell’uragano Melissa, che ha toccato terra nella parte orientale dell’isola questo mercoledì mattina.

Colpita in particolare la regione di Santiago, dove si segnalano inondazioni e dove sono state soccorse 17 persone bloccate dalle acque e da uno smottamento.

29 ottobre, 09:12

Melissa colpisce Cuba con venti a 190 km/h

L’uragano Melissa ha toccato terra mercoledì sulla costa meridionale della parte orientale di Cuba declassato a uragano di categoria tre, ha dichiarato il National Hurricane Center (NHC) degli Stati Uniti nel suo ultimo avviso.

Melissa ha colpito l’isola con venti massimi sostenuti di 195 km/h, ha affermato il centro meteorologico con sede a Miami.

29 ottobre, 06:47

Melissa lascia distruzione e paura in Giamaica

L’uragano Melissa ha colpito duramente il cuore della Giamaica. A Saint Catherine, la piena del fiume Rio Cobre ha sommerso intere aree, mentre i venti hanno divelto tetti e recinzioni.

Kingston è stata relativamente risparmiata, ma nelle zone rurali la situazione è drammatica. Le autorità avvertono: le inondazioni hanno spinto i coccodrilli fuori dai loro habitat naturali, aumentando il rischio per la popolazione.

“L’acqua uccide più del vento”, ha ricordato il meteorologo Kerry Emanuel, sottolineando il ruolo del cambiamento climatico nell’intensificazione degli uragani.

Melissa è già considerato più distruttivo dell’uragano Gilbert del 1988, che causò 40 morti. La Giamaica affronta ora una delle peggiori crisi ambientali della sua storia recente.

29 ottobre, 06:45

Melissa si rafforza, Cuba in allerta

L’uragano Melissa è tornato a categoria 4 e si dirige verso Cuba, dove dovrebbe toccare terra mercoledì mattina. Sei province orientali sono in stato d’allerta e la popolazione si sta preparando con scorte di cibo, candele e batterie. Le autorità invitano alla massima prudenza.

28 ottobre, 22:19

Melissa lascia la Giamaica e si dirige verso Cuba

Secondo il Centro Nazionale Uragani degli Stati Uniti (NHC), Melissa ha lasciato la Giamaica martedì, strappando tetti e alberi al suo passaggio e provocando piogge torrenziali, e si sta dirigendo verso Cuba, dove dovrebbe arrivare mercoledì.

28 ottobre, 21:36

Melissa declassato da grado 5 a 4

L’uragano Melissa, che ha investito in pieno la Giamaica, è stato declassato a categoria 4 sulla scala Saffir-Simpson, che ne conta cinque. Lo ha reso noto il Centro nazionale statunitense degli uragani (Nhc), sottolineando che, nonostante la lieve perdita d’intensità, la situazione rimane “estremamente pericolosa”. La tempesta, che nelle prime ore della giornata aveva raggiunto la massima potenza con venti superiori ai 300 km orari, continua ora a spostarsi lentamente sopra l’isola caraibica, causando piogge torrenziali e gravi allagamenti.

28 ottobre, 20:33

Una webcam trasmette in diretta da Kingston: una città spettrale

L’uragano Melissa ha raggiunto la Giamaica, ma le strade della capitale, Kingston, si sono svuotate ore prima. E una webcam Reuters restituisce fin dalle prime ore del mattino le immagini di una città spettrale.

28 ottobre, 20:11

Anche Cuba si prepara all’arrivo del pericoloso uragano

Secondo quanto dichiarato dal presidente Miguel Díaz-Canel, l’uragano colpirà l’isola “con tutta la sua forza” nella notte tra martedì e mercoledì (ora locale) o nelle prime ore di mercoledì. La tempesta è considerata una delle più violente, se non la più violenta, che abbia mai colpito Cuba.

Díaz-Canel ha invitato la popolazione dello Stato socialista caraibico a seguire le istruzioni delle autorità. Numerose persone sono già state evacuate e messe in sicurezza. Nessuno dovrebbe tornare nelle proprie case fino a quando le autorità non lo riterranno sicuro.

Dopo Cuba, Melissa dovrebbe proseguire verso le Bahamas.

28 ottobre, 18:32

L’uragano di categoria 5 ha colpito con tutta la sua forza la Giamaica

L’uragano di categoria 5 ha colpito con tutta la sua forza la Giamaica. Con venti sostenuti di 295 chilometri all’ora, Melissa ha raggiunto la costa sud-occidentale dello Stato caraibico vicino alla località di New Hope. Si tratta quindi di uno degli uragani più potenti mai registrati nell’Atlantico. La situazione è estremamente pericolosa e potenzialmente letale. Le conseguenze della tempesta potrebbero essere “senza precedenti” per il Paese, che conta 2,8 milioni di abitanti, ha comunicato la Croce Rossa.

Rami di alberi caduti bloccano una strada a Gordon Town

Rami di alberi caduti bloccano una strada a Gordon Town

  • Reuters
Una struttura pubblicitaria parzialmente crollata nel centro di Kingston

Una struttura pubblicitaria parzialmente crollata nel centro di Kingston

  • Reuters
Giamaica: l'uragano ha causato gravi allagamenti

Giamaica: l'uragano ha causato gravi allagamenti

  • X
28 ottobre, 18:30

Giamaica, tre persone sono morte mentre si preparavano all’arrivo dell’uragano

L’uragano Melissa, che potrebbe essere l’uragano più violento a toccare terra in Giamaica, ha già causato diverse vittime. Secondo le autorità locali, lunedì tre persone sono morte mentre si preparavano all’arrivo dell’uragano, tagliando rami e lavorando sulle scale.