Incontro Juan Pino a Cevio durante un’occasione speciale: un concerto in un piccolo grotto a fianco della casa dove è cresciuto nei suoi primi anni di vita, appena arrivato in Ticino dall’Ecuador.
Dalle Ande alle Alpi, Juan ripercorre per noi e con noi i suoi viaggi parlando delle sue origini e dei primi passi mossi nella musica. Passi che non hanno nulla a che vedere con la forma metaforica del termine. Infatti, per il musicista è così che comincia tutto.
"È dai piccoli gesti ripetitivi, dal loro moto perpetuo che cominciamo ad apprendere una certa musicalità che non è quella delle note, ma è maggiormente legata al suono stesso. Come i bambini!".
Juan ora vive in Danimarca, dove da circa sedici anni si è trasferito per fare musica. Qui ha collaborato a più progetti, tra i quali ne spicca uno in particolare.
Valravn è il nome del gruppo che lo vede fondatore di una band dal sapore nordico che dal 2007 al 2009 è stata nominata più volte ai "Music Award" danesi. Più di otto anni di vita e ben oltre 300 date di concerti in 20 paesi.